Processo ad Adolf Eichmann nel Palazzo di Giustizia di Caltanissetta - 6 febbraio
Data: Sabato, 04 febbraio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli studenti rappresentanti della Consulta (presieduta da Alessia Cigna) dell'Ambito provinciale di Caltanissetta, diretto dal prof. Filippo Ciancio, ricorderanno i tragici eventi della Shoah giorno 6 febbraio alle ore 10,00 nel Palazzo di Giustizia di Caltanissetta con una rievocazione del processo ad Adolf Eichmann. Grazie alla disponibilità della Presidente della Corte d'Appello, Maria Giovanna Romeo e del Procuratore Generale Sergio Lari di Caltanissetta, gli studenti potranno, realisticamente e in modo partecipato, rivivere una delle pagine più buie della storia dell'umanità attraverso le principali fasi del processo al gerarca nazista che organizzò la deportazione di milioni di ebrei verso i campi di concentramento e di sterminio.

Si tratta di una pièce di circa quaranta minuti che il dott. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, referente provinciale della Consulta e per l'Educazione alla legalità, ha riadattato a partire dai filmati originali del processo ad Eichmann celebrato a Gerusalemme nel 1961 e conclusosi con la sua condanna a morte, e dal libro di Hannah Arendt "La banalità del male". Grazie a questo lavoro gli studenti hanno compreso, come dice la Arendt, che l'unico antidoto contro il male è il pensiero e che non esiste ordine che non debba fare i conti con la propria coscienza e che quindi non possa essere rifiutato. Durante le prove il Giudice Giovanbattista Tona ha aiutato gli studenti ad entrare nel cuore del processo spiegandone anche le varie fasi e invitandoli ad entrare nella psicologia dei personaggi.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione deglieranne gli aa scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "F. Puglisi" di Serradifalco (CL)L)  con degli intermeimusicali sula tema, mentre gli studenti dell'IISS "S. Mottura" cureranno le riprese audio-video.

Saranno presenti anche il Prefetto Maria Teresa Cucinotta, il Vescovo Mario Russotto, il Sindaco Giovanni Ruvolo, il Commissario straordinario del Libero Consorzio Rosalba Panvini, il Comandante provinciale dei Carabinieri Gerardo Petitto, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Luigi Macchia, il Questore Bruno Megale, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Pierluigi Zoda e i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati e le delegazioni delle scuole secondarie di secondo grado composte dai dirigenti, dai docenti accompagnatori e dagli studenti.
download locandina
salben@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881685.html