Mese della cultura verghiana. Un viaggio unico al mondo per conoscere Giovanni Verga
Data: Lunedì, 30 gennaio 2017 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il progetto “Mese della Cultura Verghiana” è un’iniziativa didattica che avrà luogo nel mese di aprile e Maggio 2017 presso il paese di Vizzini ed è un viaggio itinerante all’interno del suggestivo Borgo Cunziria, scenario originario della famosa Cavalleria Rusticana. Oggi il posto è diventato un palcoscenico naturale (teatrocunziria.com) utilizzato per le messe in scena di opere veriste come La Lupa, Il Duello (rivisitazione della celebre sfida rusticana), Romanzo Verghiano e l’originale Presepe Verghiano.

L’iniziativa didattica lanciata in occasione del Festival Verghiano (www.festivalverghiano.com) presentato in Expo Milano 2015 e realizzato con successo lo scorso settembre 2016,  prevede di portare gli studenti all’interno del luogo e fargli cosi’ scoprire il sentimento verghiano attraverso rappresentazioni di frammenti di alcuni celebri novelle messe in scena tra i vari quartieri. Gli episodi sono stati scritti e diretti dal regista Lorenzo Muscoso che si avvale di un cast attoriale preparato e professionale con numerose referenze.

Nel piano e’ possibile anche includere la possibilita’ di avere una visita guidata sui luoghi verghiani come la casa di Mastro Don Gesualdo, la celebre Osteria della Gna Nunzia dove Alfio e Turiddu si lanciarono la sfida, la casa di nascita dello scrittore Giovanni Verga e il Museo Immaginario Verista. Un stimolo verso l’apprendimento e l’approfondimento di temi che appartengono alla cultura nostrana in una dimensione di autentico realismo.

Le performance si muovono secondo determinati piani strutturali e tecniche che portano lo spettatore dentro la scena, in modo da poterne assaporare odori e sensazioni, percezione empatica verso  un sapere di altri tempi’

Dafni Prassa





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881665.html