Arte – Cultura ... dal Bauhaus al Liceo Artistico Emilio Greco
Data: Domenica, 29 gennaio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", della sede distaccata di San Giovanni La Punta, in collaborazione con il Sindaco e l'Assessore alla Cultura del Comune di Sant'Agata Li Battiati e l'Editore Boemi, organizzano la conferenza, "Arte - Cultura ... dal Bauhaus al Liceo Artistico", che si terrà lunedì 30 gennaio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca civica di Sant'Agata Li Battiati. Relazionerà i docenti del liceo artistico, Maria Melluso, Laura Emanuele, Maria Marino, l'Editore Boemi, e i rappresentati dell'Accademia di Belle Arti Abadir. Sarà presente il Dirigente Scolastico dell'Emilio Greco, prof. Antonio Alessandro Massimino e il Sindaco di Sant'Agata Li Battiati, dott. Carmelo Galati. Bauhaus, il cui nome completo era Staatliches Bauhaus, fu una scuola di architettura, arte e design della Germania che operò durante la Repubblica di Weimar dal 1919 al 1933.

Il termine Bauhaus era stato ideato dall'architetto Walter Gropius e richiamava il termine medievale Bauhütte che indicava la loggia dei muratori. Erede delle avanguardie anteguerra, fu una scuola, ma rappresentò anche il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d'innovazione nel campo del design e dell'architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno. I suoi insegnanti, appartenenti a diverse nazionalità, furono figure di primo piano della cultura europea e l'esperienza didattica della scuola influirà profondamente sull'insegnamento artistico e tecnico fino ad oggi. La scuola interruppe le sue attività con l'avvento del nazismo.

Il Bauhaus ha avuto un ruolo cruciale nel dibattito del Novecento del rapporto tra la tecnologia e la cultura. Gli organizzatori dell'incontro di Sant'Agata Li Battiati, attraverso l'esempio del Bauhaus, vogliono sottolineare l'importanza dello studio e della cultura nei licei artistici, e, naturalmente, in particolare, nel liceo "Emilio Greco", che è rivolto non solamente agli studenti che "amano" disegnare, ma a tutti coloro che amano l'arte e che vogliono approfondire lo studio della cultura artistica, dalla grafica al design, dalla scenografia all'architettura alle discipline plastiche e pittoriche, al multimediale al cinema e al teatro, come elemento caratterizzante per "costruire" una professione spendibile e concorrenziale sul mercato del lavoro.

«Nel liceo artistico vogliamo le "eccellenze" perché formiamo ragazzi eccellenti e perché, soprattutto, studiamo "cose eccellenti"», ripetono i docenti. All'incontro sono stati invitati i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado del territorio etneo.

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881657.html