Continuano le Notti Bianche al Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania
Data: Giovedì, 26 gennaio 2017 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sono stata veramente fantasmagoriche le "Notti Bianche Open" del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", svoltesi nella Biblioteca civica di Sant'Agata Li Battiati e nella sede di Catania, rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 gennaio scorso, dalle ore 17.30 alle 21.00. La scuola si "apre" al territorio per le famiglie ed i ragazzi che desiderano conoscere meglio le attività, gli indirizzi e i docenti del primo storico liceo artistico catanese. Mentre nella giornata di sabato 21 s'è svolto l'Open Day nella sede centrale di Catania (Vico Bonafè, 9, angolo Via C. Forlanini), e nelle sedi distaccate di Sant'Agata Li Battiati (Piazza Vittorio Veneto) e al Polivalente di San Giovanni La Punta (Via G. Motta).
Coordinata dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, referente per l'Orientamento, la "Notte Bianca" è stata immaginata come un "contenitore", una vetrina di proposte didattiche e culturali dell'Emilio Greco. "Un evento voluto per incontrare gli alunni delle scuole medie per condividere le passione dei nostri fantastici ragazzi che amano l'arte e le sue espressioni", ha dichiarato la prof.ssa Francesca Di Mauro.

Infatti, hanno iniziato le "danze" l'esibizione del gruppo di musica country della prof.ssa Grazia Consoli; e del gruppo folk di Gravina di Catania di Martina Messina, di 2ªBs, che ha anche coinvolgendo il pubblico presente.
Successivamente s'è svolto un mini recital sul dramma della Shoah, con lettura di poesie e di brani tratti dal "Diario" di Anna Frank, e dall'Istruttoria di Peter Weiss, recitati da Celinne Sonnini e Federica Bellia, della classe 4 Bs, di San Giovanni La Punta, e Santina Rapisarda della 2 Hs, di Sant'Agata Li Battiati, coordinati dal prof. Angelo Battiato, con sottofondo musicale a cura di Christian Rapisarda, Caterina Privitera e Alessia Spampinato della classe 5 Cs, ed Edoardo Reale della 4 Hs, coordinati dalla prof.ssa Anna Castrogiovanni. E poi la danza di Michael Calcagno di 3 Bs, campione regionale di ballo latino americano, Sabrina Marcellino di 3 Cs che si è esibita con le danze orientali, Dorotea Giardina che si è esibita con la danza moderna. Fausto Vicari il "ragazzo Acrobata", della 3 Cs, che da 5 anni Pratica parkour e freeRunning. Andrea Saitta e Viviana Millan hanno curato la parte audio utilizzando Launchpad e pianola.

Da segnalare, inoltre, la mostra dei lavori degli alunni del liceo del Concorso "Storie sotto il vulcano", promosso dalla Casa Editrice Maimone, con la partecipazione della dott.ssa Monica Maimone. Presenti all'evento l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sant'Agata Li Battiati, Anna Argento, molti docenti dell'Emilio Greco, parecchi insegnanti delle scuole del territorio, tra i quali Anna Maria Gazzana, insegnante al Circolo Didattico "Madre Teresa", di Tremestieri Etneo, e molti genitori che hanno apprezzato le varie performances dei ragazzi.

E sabato 21 gennaio la "Notte Bianca" è stata "replicata" anche nella sede centrale di Catania, coordinata dalla prof.ssa Sara Maricchiolo, referente per l'Orientamento, con una "rilassante" sala tè, con lettura di brani di poesie, e un'originalissima "rivisitazione dal vivo" di alcuni tra i più noti dipinti della storia dell'arte, ad opera dei ragazzi dell'istituto catanese, coordinati dai docenti Eleonora Bonincontro, Daniela Bentivoglio, Rosi Maugeri, Marilisa Spironello, Rosanna Allegra, Orazio Coco.

Il liceo artistico "Emilio Greco" offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico in grado di approfondire lo studio e la conoscenza dell'arte e della cultura di tutte le epoca, di esprimere la creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica. In quest'ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l'acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, la collaborazione con l'Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni culturali presenti sul territorio, impegnano gli alunni in molte attività didattico-culturali di notevole rilevanza didattica ed educativa. Gli studenti dopo un biennio comune hanno la possibilità di scegliere fra i diversi indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica; Scenografia; Audiovisivo e Multimediale. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all'Accademia di Belle Arti, all'Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e problematicità. La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di pittura, di plastica, di architettura, ed un forno per i manufatti di terracotta. L'Istituto, tra le altre, realizza le seguenti attività: Progetti PON, Progetti POF, Attività di avviamento e potenziamento della Pratica Sportiva (Campionati studenteschi), Uscite didattiche, Visite guidate, Viaggi di Istruzione, Intercultura, C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza).

Inoltre, da quest'anno il liceo catanese, oltre ad avere un servizio navetta, ha adottato, in via sperimentale, la settimana corta, con riscontri positivi da parte dei ragazzi e delle loro famiglie. Ma non è finita qui! Venerdì e sabato 27 e 28 prossimo, dalle ore 9.30 alle 13.00... si replica! Veniteci a trovare.... ne vedrete delle belle!

prof. Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881641.html