La maga e il talismano dello scrittore catanese, Adriano Di Gregorio
Data: Martedì, 24 gennaio 2017 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Con il romanzo "La maga e il talismano" (Algra editore), lo scrittore catanese, Adriano Di Gregorio, ha continuato la fortunata serie del commissario Battaglia e del suo fidato amico, l'ispettore Spanò.
Le indagini di quest'ultimo caso vengono condotte a ritroso: dalla misteriosa denuncia di un omicidio, del quale però non si scopre il corpo, Battaglia si ritrova dapprima a smascherare un vasto traffico di droga che gira attorno alla tenda di una maga e alla fine è costretto ad "imbattersi nel più atroce crimine che la mente umana abbia mai potuto concepire".

Così come era accaduto nel romanzo precedente, il commissario Battaglia, sebbene sia deciso e puntuale nel lavoro, è invece insicuro e fragile nella vita privata, sempre molto movimentata.
La narrazione si svolge su due piani distanti sia nel tempo sia nello spazio, che però, più scorrono le pagine, più si comprende il forte legame tra il passato e il presente.

La scrittura scorre incalzante e senza sosta e, una volta preso, il libro non vorrà essere più abbandonato. L'attenzione del lettore è sempre mantenuta viva con un linguaggio semplice e accattivante, vivace e divertente.

Come nel romanzo precedente, tutta la narrazione si svolge nella costa jonica, tra lo spettacolo della Timpa e la maestosità dell'Etna, sempre descritti con grande partecipazione e passione. Sebbene lo scrittore non sia acese, dalle sue pagine emerge una descrizione sognata ed affettuosa del territorio.

Claudia Mandrà
clama10@virgilio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881633.html