Premiati gli studenti del Liceo Classico “Mario Rapisardi”, Scuola d’Eccellenza, al Concorso “Giulio Einaudi” - Torre d’Argento
Data: Venerdì, 20 gennaio 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche in questa occasione gli allievi del Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò confermano il livello straordinario di preparazione e creatività.
Il prestigioso Premio di Poesia intitolato a Giulio Einaudi, indetto dall’Associazione Culturale “Paternò News”, ha gratificato ben tre studenti del Liceo paternese. 
Ricordiamo che l’iniziativa è rivolta a tutte le Scuole del territorio nazionale, quindi, la selezione è accurata e mira a scegliere composizioni poetiche non solo ben costruite, ma che rivelino originalità e creatività.
Una giuria qualificata, che annovera anche nomi noti di Poeti e Scrittori isolani, ha conferito il terzo premio – sezione Scuole Superiori -  alla studentessa Giorgia Zingale di III B, con la poesia “S.O.S. Donna”, mentre la menzione speciale è andata a " Esistenza" di Francesca Calcagno, III B, e "Pentirsi" di Sebastiano Scaccianoce, III C.
Le liriche scelte saranno pubblicate in un’Antologia allestita ad hoc dalla casa editrice Einaudi.
 La Cerimonia Ufficiale si terrà oggi, 20 Gennaio 2017: prevede un primo momento al Piccolo Teatro di Paternò fissato per le 9.00, alla presenza delle Autorità e del Dirigente Scolastico del “Mario Rapisardi”, Professor Egidio Pagano, nonché degli studenti.
 Alle ore 18.00, nella sede dell’Assessorato alla Cultura, la Premiazione sarà riproposta per tutta la cittadinanza e vi assisterà anche la docente referente del Progetto che ha impegnato gli studenti del Classico, Professoressa Angela Rita Pistorio.
Questo riconoscimento, non legato a “parametri” strettamente disciplinari, ma connesso con il senso più ampio e profondo della Cultura tout- court, conferma il ruolo formativo del Liceo Classico, Scuola in cui si sviluppano competenze variegate e molteplici, in cui si incoraggiano i talenti ad emergere e realizzarsi.
Un plauso va agli organizzatori della Manifestazione; complimenti sinceri ai ragazzi che si sono cimentati e ai vincitori.

Ufficio Stampa del Liceo Classico “Mario Rapisardi” Paternò
Capo redattore Salvo Virgillito III C
Responsabile fotografia ed immagini Elia Fiammingo III C
Coordinatrice del Progetto Prof.ssa Maria Làudani





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881613.html