L’Open Day al Santo Asero di Paternò
Data: Mercoledì, 18 gennaio 2017 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


A conclusione delle attività per l’orientamento, venerdì 20 e sabato 21 gennaio, nel plesso dell’Istituto, in via Lucania, a Paternò, si svolgerà l’Open Day dell’I.P.A.A “Santo Asero sede associata dell’I.I.S.S. “Francesco Redi” di Paternò.” Il venerdì, che vedrà impegnati personale scolastico e discenti sia di mattina che nel pomeriggio, l’Istituto accoglierà gli alunni delle Terze Classi degli Istituti di Istruzione Secondaria di I grado; la mattina di sabato sarà riservata alle famiglie, che si troveranno a interloquire con docenti e personale di Segreteria, in modo da avere la possibilità di verificare di persona modalità e validità della didattica e di disporre di tutte delucidazioni in merito all’offerta formativa, ai programmi delle discipline d’indirizzo e dell’area comune, alle attività di formazione tramite la partecipazione a PON, POF, alternanza Scuola Lavoro e a progetti di formazione europea.

Lo sforzo di rinnovamento perseguito dal Dirigente Scolastico, prof. Silvio Galeano, di concerto col Consiglio d’Istituto e col c oncorso del reparto amministrativo, vede mobilitati i docenti in una serie di attività curricolari e extra-curricolari e passa, in primo luogo, dall’adozione di strumenti e metodologie della didattica adeguati alle esigenze di una formazione interdisciplinare, multimediale, flessibile e continua quale è imposta dalle esigenze del mondo odierno. Un rinnovamento che investe anche le forme della partecipazione alla vita del territorio, in cui la scuola interviene come parte di un confronto più articolato e in una proiezione più concretamente propositiva e di partnership con i diversi soggetti istituzionali, culturali, sociali e economici presenti nel comprensorio. Questa funzione di comunicazione, di documentazione e monitoraggio delle risorse disponibili e in ultima analisi, se non in prima istanza, di stimolo che il “Santo Asero” intende assumersi, si avvarrà, a breve, del giornalino d’Istituto quale mezzo ordinario in tal senso.

Le iniziative intraprese e le attività in corso testimoniano di un impegno che si rivela, a un primo bilancio, soddisfacente, ma che necessita di proseguire sviluppando in maniera costante le potenzialità offerte da un indirizzo scolastico chiamato a contribuire a un comparto, quello agricolo e più in generale e di riflesso, del settore che svolge servizi alla persona, al centro del corso Operatore del Benessere, che assume sempre più visibilmente un ruolo strategico nei mutati scenari dell’economia globalizzata.

Un impegno che non rimane sulla carta, confinato fra le buone intenzioni, ma si traduce in effettive, verificabili e stabili acquisizioni sul piano culturale e educativo: pertanto, gli studenti dell’I.P.A.A. avranno il ruolo di protagonisti dell'Open Day, mentre i docenti svolgeranno un ruolo di assistenza e coordinamento degli alunni che assolveranno le funzioni di tutor e guide dei visitatori.
L’accoglienza consisterà nella visita di una mostra pomologica, in cui saranno esposti i prodotti coltivati nell’azienda agraria, mostra organizzata, attrezzata e gestita dagli studenti, con assaggi delle conserve alimentari preparate nei laboratori dell’Istituto.

Successivamente, i visitatori saranno accompagnati da studenti e docenti dell’I.P.A.A. in una ricognizione dei locali, delle aule e dei laboratori. Qui, i visitatori assisteranno a fasi del ciclo produttivo dei cuori di carciofo e ai processi della lavorazione del latte, con produzione del formaggio e della ricotta (senza dimenticare le peculiarità che rendono unici sia il formaggio siciliano, laddove il latte viene utilizzato crudo e senza fermenti, sia la ricotta siciliana, in cui si utilizza il residuo liquido che rimane dopo la preparazione così da farlo inacidire e aggiungerlo, il giorno dopo, al siero, per arrivare al prodotto finito). Nel laboratorio di Meristematica (ovvero micro-propagazione), gli alunni in visita potranno seguire la preparazione di substrati e baby plant (per intenderci: piante in bottiglia), mentre in quello di Scienze sarà mostrato l’uso del microscopio per preparati istologici. Nel laboratorio di Chimica verranno condotti esperimenti di saggi alla fiamma (per i profani: metodo di riconoscimento degli elementi chimici tramite combustione, in cui i predetti assumono un colore che permette di individuarli), processi di distillazione, preparazione del sapone. I visitatori potranno, poi, prendere visione delle macchine agricole in dotazione all’azienda agraria dell’Istituto.

Per quanto riguarda il Corso Operatore del Benessere, il Laboratorio di Estetica vedrà le alunne delle classi II B e III B dare dimostrazione della perizia acquisita nella cura di trucco e acconciature per compagnie teatrali e troupe cinematografiche. Nella palestra si svolgeranno attività sportive sia tradizionali che di recente omologazione: accanto al calcio a cinque e alla pallavolo, dunque, il dodgeball, versione 2.0 della palla prigioniera (dalle nostre parti e ai tempi che furon nostri, gioco prettamente femminile) e l’orienteering, attività agonistica in cui ci si sposta in luoghi sconosciuti e su terreni poco agevoli per raggiungere, con l’aiuto di bussola e carta topografica, mete prefissate. Nel laboratorio multimediale, i visitatori avranno l’opportunità di cimentarsi in giochi e didattica computerizzata nelle discipline dell’area comune: Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Informatica, Diritto.

Nell’aprirsi al territorio, l’ I.P.A.A “Santo Asero” intende rapportarsi in modo diretto e quanto più centrato sulle esigenze di studenti e famiglie, tenendo conto delle richieste che emergono e delle possibilità offerte da un mercato del lavoro in costante evoluzione. L’Open Day punta, innanzi tutto, a fornire tutte le informazioni che mettano studenti e famiglie nella condizione di decidere in maniera quanto più ponderata quale indirizzo di studio intraprendere, a quale Istituto rivolgersi per un valido percorso formativo, al termine del quale lo studente disponga di competenze adeguate per affrontare consapevolmente un tempo sempre meno disposto a  concedere proroghe e ripensamenti.
Con l’augurio di fare la scelta giusta, l’invito a cominciare bene facendo il passo nella giusta direzione: visitateci!

prof. Rocco Giudice





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881605.html