Seminario su utilizzo del software a codice sorgente aperto e norme raccolte nel Codice dell'Amministrazione Digitale
Data: Sabato, 14 gennaio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Giorno 18 gennaio pv, presso l'aula magna dell'ITS Archimede di Catania, si terrà un convegno sulla importanza dell'utilizzo del software a codice sorgente aperto oltre che per ossequiare le attuali norme che sono raccolte nel Codice dell'Amministrazione Digitale soprattutto perchè esso rappresenta la scelta più Efficiente, Economica ed Etica. Oggi l'utilizzo dell'informatica pervade tutti gli aspetti della nostra vita e sempre più lo farà in futuro. E' ovvio che accanto agli aspetti positivi ne esistono di inquietanti negativi come si legge oggi su tutti i giornali, ma ancor più se è vero che le stesse elezioni del presidente USA ne sono adombrate.

Avremo tra gli oratori il Gen. Sileo che è artefice della scelta del Ministero della difesa di migrare a libreoffice da MS-Office, la presidente di LibreItalia che vanta una grande esperienza di collaborazione proprio con le scuole, ed Italo Vignoli, memoria storica ed attuale sin dai tempi di OpenOffice. Un sociologo, il prof. Bennato, illustrerà effetti positivi e negativi dell'utilizzo giornaliero e i servizi informatici del Comune di Catania daranno lumi sulla effettiva situazione in un ramo importante della Pubblica Amministrazione.

L'evento segue la stipula di un protocollo d'intesa tra l'associazione Sputnix e l'ITS Archimede di Catania redatto sotto la consapevolezza che la scuola di oggi deve interessarsi anche dell'utilizzo di giusti strumenti e del loro corretto utilizzo. Nella sua doppia veste, di Pubblica Amministrazione e di istruzione e formazione di giovani, la scuola deve rappresentare il giusto punto di ingresso per costoro e deve farlo sia come istruzione che come esempio.

In allegato la locandina dell'evento cui sono certo darete il massimo risalto possibile all'interno dei Vostri sistemi di comunicazione.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881584.html