Code Week al Circolo Didattico Teresa di Calcutta, di Tremestieri Etneo
Data: Giovedì, 12 gennaio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Circolo Didattico Statale "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo, diretto dalla prof.ssa Maria Gianna Cafici, ha organizzato lo scorso mese di dicembre, in occasione della settimana del Code Week, alcune importanti iniziative che hanno coinvolto tutte le classi del plesso Settebello. Le attività, coordinate dall'insegnante Monica Mella, con la collaborazione dei docenti, Salvatore Cinnirella e Vittoria Grasso, si sono svolte dal 5 all'11 dicembre 2016, in occasione della settimana del "coding". I docenti, insieme ai loro alunni, hanno aderito "all'Ora del Codice", che è un movimento globale e coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.

«Io credo profondamente all'importanza di un avvio precoce al "pensiero computazionale", in fondo la programmazione è per tutti, non solo per i programmatori. - Ha dichiarato l'insegnante Monica Mella, referente del progetto - E' questione di creatività, attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento. La programmazione creativa deve essere introdotta nelle scuole per dare a tutti l'opportunità di sviluppare queste capacità trasversali. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un'Ora del Codice e noi l'abbiamo fatto, iscrivendo le nostre classi al sito "Programma il Futuro" che è l'iniziativa di CINI e MIUR per offrire alle scuole italiane l'approccio al coding del sito Code.org.

Abbiamo lavorato per classi aperte, - ha concluso Monica Mella - chiedendo agli studenti delle classi pilota di "Programma il Futuro" di guidare l'Ora del Codice in altre classi ed è stata un'esperienza entusiasmante e didatticamente molto valida! Speriamo per il prossimo anno di progettare un evento di coding con laboratori aperti al territorio, così come previsto nel Piano Nazionale Scuola Digitale del nostro Istituto». E c'è da sperare che un nuovo modo di fare didattica "computazionale", che tenga conto dei moderni strumenti tecnologici, possa essere un "volano" utile ed efficace per l'apprendimento degli alunni a partire dalle scuole primarie. Come è realmente successo  alla "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo.

Anna Maria Gazzana
(Referente Ufficio Stampa del Circolo Didattico "Teresa di Calcutta", Tremestieri Etneo)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881567.html