A scuola con la Polizia di Stato
Data: Mercoledì, 11 gennaio 2017 ore 17:35:07 CET
Argomento: Eventi


 

Giunge a conclusione il progetto "A scuola con la Polizia" destinato agli alunni delle classi quinte dell'Istituto "San Domenico Savio" di San Gregorio di Catania, diretto dalla dott.ssa Daniela Fonti.

Il progetto, le cui finalità sono state quelle di rafforzare e consolidare negli studenti il senso della giustizia e il rispetto della legalità; e accrescere la fiducia degli studenti nelle Istituzioni, in particolare nelle Forze dell’Ordine, stimolandone il rispetto e la collaborazione, nello specifico ha avuto come obiettivi:

  1. prevenire e contrastare i comportamenti antisociali e, in particolare, il fenomeno del bullismo nelle scuole, tramite l’informazione e la consapevolezza delle problematiche a esso connesse;
  2. condividere il concetto di legalità e di rispetto nei confronti “dell’altro” e della società;
  3. migliorare le relazioni tra i compagni e, di riflesso, il clima scolastico.

Sono stati organizzati quattro incontri con l'Assistente della Polizia di Stato, Carlo Russello, coordinatore del progetto, e in ciascuno degli incontri sono stata sviluppate diverse attività sempre in tema di legalità o bullismo:

  • giochi di squadra per un apprendimento coo, in gara con le altre, ha risposto ad alcune domande sulle caratteristiche del bullismo; è stato individuato un portavoce per ogni squadra che, dopo essersi consultato con i compagni, ha dato la risposta ufficiale per ogni singola domanda. Le risposte sono state verificate e commentate tramite la proiezione delle diapositive contenenti le risposte esatte, con conseguente aggiudicazione del punto a favore o contro.
  • Visione di filmati: cartone animato della serie “The Simpson”, che racconta ironicamente, ma con incisività, un episodio di bullismo subito dal beniamino dei ragazzi Bart Simpson e il coraggio di costui e dei suoi compagni, di ribellarsi e porre fine alle continue violenze del bulletto della scuola).
  • Concorso grafico e creazione di slogan avente per oggetto la legalità con premiazione degli elaborati più significativi.
  • Drammatizzazione di un sociodramma: simulazione di un processo penale a carico di un presunto bullo, in cui un gruppo di studenti hanno interpretano le parti processuali, giudice, bullo, vittima e testimoni e il resto degli alunni hanno interpretato la giuria popolare.

L'Assistente della Polizia di Stato, Carlo Russello (coordinatore), incontro dopo incontro, ha così avuto l’opportunità d’instaurare un rapporto di fiducia reciproca con gli studenti, che lo hanno riconosciuto, al termine del progetto, come “un amico in più”.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881565.html