Primo premio nazionale sezione ESABAC allo studente Giorgio Romano del Galilei di Catania
Data: Sabato, 31 dicembre 2016 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Brillante successo degli studenti del liceo Galileo Galilei di Catania al concorso nazionale Delfisti sulla cresta dell'onda, organizzato con il sostegno e il patrocinio della Délégation Générale des Alliances Françaises en Italie e dell'Institut Français d'Italie / Ambassade de France e riservato agli studenti delle scuole superiori e scuole medie che hanno ottenuto i migliori risultati alle certificazioni linguistiche DELF A1-A2-B1 et B2 in Italia. Per il secondo anno consecutivo un alunno della sezione ESABAC del Liceo scientifico catanese si aggiudica il primo premio nazionale.
Dopo il risultato conseguito, l'anno scorso, dall'alunna Giuditta Bonaccorso, quale migliore Delfista di livello B1, un altro allievo della medesima sezione, lo studente Giorgio Romano, si è aggiudicato lo stesso premio per il livello DELF B2.

Tali riconoscimenti, ottenuti grazie alla dedizione allo studio della lingua francese da parte degli studenti vincitori, sono dovuti anche alla particolare attenzione che l'istituto pone, ormai da diversi anni, all' interno della propria offerta formativa allo sviluppo delle competenze linguistiche nelle lingue straniere ed in particolare della lingua francese. Oltre ad una programmazione curriculare che prevede dei percorsi interdisciplinari con il coinvolgimento di varie discipline in lingua francese, vi è una ricca ed intensa proposta di attività extra curriculari, coordinate dalla prof.ssa Maria Concetta Tripoli, miranti al potenziamento della competenza linguistica e alla conoscenza del patrimonio artistico, letterario e culturale francese e del mondo francofono.

In particolare vengono promossi:
  • scambi culturali con quattro licei francesi;
  • corsi di teatro in lingua francese;
  • corsi di preparazione alle certificazioni internazionali DELF B1, B2 e quest'anno C1;
  • progetti di alternanza scuola lavoro con l' Alliance française di insegnamento del francese ad alunni di scuole elementari di Catania e provincia;
  • partecipazione a progetti Erasmus+;
  • partecipazione a Festival di teatro internazionali in lingua francese.

Il liceo, inoltre, da ben 19 anni, organizza il Festival international de théâtre Francophone de Catane, come scuola capofila di una rete di cui fanno parte scuole ed un' associazione culturale di Catania e provincia.

gabchisari@tiscali.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881526.html