La “Notte dei Licei classici” al “Mario Rapisardi” di Paternò
Data: Martedì, 27 dicembre 2016 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 13 Gennaio 2017 il Liceo classico “Mario Rapisardi” di Paternò sarà tra le Scuole che prenderanno parte ad un’importante iniziativa, la “Notte dei Licei classici”.
 L’evento giunge già al suo terzo anno ed ha riscosso un successo clamoroso, con centinaia di adesioni da parte dei Licei di tutt’Italia.
Il fine dell’iniziativa è quello di potenziare e far “riscoprire” il valore dei Licei classici, della loro proposta formativa, dei loro intenti, contestualizzati e rivisitati con il metro dell’attualità.
Così il Liceo “Mario Rapisardi”, dalle 18.00 alle 22.00 del 13 Gennaio 2017, offrirà ai visitatori e agli ospiti la possibilità di visitare la Scuola, di assistere alle performances artistiche e musicali degli studenti in Aula magna e nelle Aule tematiche, di conoscere gli attrezzati Laboratori di Informatica, di Lingue, di Scienze e di Fisica, la innovativa Biblioteca 2.0 munita di 20 computer di ultima generazione – uno per ciascuna postazione – e connessi con le OPAC mondiali, nonché di stampante in 3D.
Il Liceo classico “Rapisardi” di Paternò rappresenta una pietra miliare per la cultura del territorio: Liceo di antica istituzione, addirittura fondato con l’avallo dello scrittore catanese Mario Rapisardi, ha nutrito generazioni di intellettuali e professionisti dell’Hinterland etneo.
Oggi l’IIS “M. Rapisardi” - grazie all’impegno di tutti i docenti, del personale amministrativo, tecnico ed ausiliare, è Scuola capofila per la Formazione e per l’Internazionalizzazione e porta avanti progetti di straordinaria caratura culturale: si relaziona, infatti, con Università italiane e straniere come la Indiana University con cui ha in atto un programma di gemellaggio e progetti inerenti l’Alternanza Scuola-Lavoro nei quali gli studenti del Classico seguiranno degli stages sul cinema d’Autore curati da Cattedratici provenienti da diverse prestigiose università statunitensi.
Altri Progetti importanti del Liceo paternese sono quelli con Scuole Inglesi, Greche, Olandesi, Russe, Spagnole, Italiane, con istituzioni culturali come la Biblioteca Ursino-Recupero, l’Archivio di Stato, la Sovrintendenza ai BBCC, per citarne solo alcuni.
1.    Il cardine intorno a cui ruotano le attività è, naturalmente, quello che parte da un asserto di fondo: fornire ai giovani una cultura ed una preparazione che affondi le radici sulla tradizione “classica” di cui la Sicilia e l’Italia sono luoghi di trasmissione privilegiata; e nel contempo perseguire l’intento di rendere “attuale” il bagaglio di conoscenze e competenze connesse agli studi umanistici.
2.    Nel conciliare queste due istanze -  che sono essenziali per collocare l’individuo e il cittadino nel contesto esistenziale in cui vive -, il Liceo classico “Mario Rapisardi” di Paternò ha dimostrato grande coraggio e abilità: l’esito è stato un’ampia affermazione in termini di riscontri positivi, di incremento di iscrizioni, di successo nei confronti dei vari referenti locali e forestieri.
 Così, ad esempio, gli studenti in uscita conseguono risultati lusinghieri sin dai primi esami universitari e riescono ad affrontare discipline che vanno dall’ambito umanistico, al linguistico, allo scientifico e medico, a quello giuridico-economico.
Le materie e i valori su cui il Liceo classico si impernia i suoi interventi formativi sono il preludio indispensabile al senso critico ed alla formazione intellettiva. Oggi, inoltre, come tanti altri Licei classici il Rapisardi riesce a rapportarsi anche con le istanze del lavoro e della contingenza concreta, che non sono affatto antitetiche alla cultura. Infatti presso l’Istituto “Mario Rapisardi” si attua un percorso (FIXO-YEJ) verso il lavoro con la collaborazione di Italia Lavoro.
Guardiamo con ottimismo alle tante possibilità di inserimento gratificante nel mondo del lavoro che può avere un giovane che frequenta un Liceo classico come quello di Paternò, ove si integra la preparazione umanistica con lo studio delle lingue moderne come l’Inglese, il Greco moderno, il Tedesco ed il Russo, con il marketing d’impresa, con gli aspetti giuridici nella gestione anche di attività inerenti ai Beni culturali riscontrabili nelle cooperative turistiche, aziende agrituristiche con specializzazioni rivolte alla valorizzazione del nostro ricchissimo territorio.
Ultimo arrivato - oltre ai già sperimentati Progetti di Archeologia, di Preparazione ai Certamina di Latino e Greco, agli Incontri con gli Autori e alle Gare disciplinari -, è il potenziato progetto “Conosciamo l’Europa” con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle Istituzioni ed ai meccanismi che governano il Parlamento, il Consiglio e la Commissione europea, elementi indispensabili per un possibile inserimento nelle strutture comunitarie.
Non ci soffermiamo oltre sulla preparazione che il Liceo classico di Paternò offre, comunque, a tutti i giovani che intendono proseguire con l’Università.
Immaginiamo le tante chances in più avrà un giovane ha al proprio attivo attraverso un “sapere fare” non meccanico, facendo affidamento su competenze ampie e critiche, sulla conoscenza del patrimonio culturale del territorio, sulla pratica di diverse lingue moderne.
Queste opportunità fornisce la Scuola quando si rinnova e si rapporta con il presente, queste le proposte del Liceo classico “Mario Rapisardi”.
Con la “Notte dei Licei classici” avremo una occasione in più per mostrare, anche attraverso un momento ludico e piacevolmente goliardico, ciò che di bello la nostra Scuola e i nostri giovani riescono a realizzare.
download Invito

Prof.ssa Maria Làudani
FS Orientamento
Liceo Classico “M. Rapisardi” - Paternò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881518.html