Progetto Logicando - Ragionare Giocando
Data: Lunedì, 19 dicembre 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lo scorso novembre, presso i locali del plesso San Domenico Savio, ha avuto inizio il Progetto “Logicando – ragionare giocando”, rivolto agli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria dell’ICS “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania.
Il progetto, i cui incontri si terranno con cadenza settimanale nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, viene realizzato in orario extrascolastico pomeridiano e vede la partecipazione di un eterogeneo gruppo composto da una ventina di alunni delle diverse sezioni del plesso, i quali apprenderanno nel corso dei prossimi mesi le nobili discipline della Dama, degli Scacchi e del Go/Weiqi. Durante le varie lezioni verranno spiegate le regole di gioco ed i principali temi tattici tramite l’ausilio di specifici materiali tecnici e didattici, damiere, scacchiere, goban da tavolo e supporti multimediali su LIM.
L’apprendimento di queste discipline rappresenta anzitutto un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo, al fine di acquisire una più profonda capacità di concentrazione e potenziare senza sforzo le caratteristiche elaborative del cervello. Strettamente collegate alle varie discipline scolastiche, sostengono un’attività che facilmente si inserisce nell’iter scolastico, offrendo agli allievi occasioni di crescita umana e civile e di uso intelligente del tempo libero. Favoriscono, inoltre, la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà.
Potrebbe sembrare fuorviante o addirittura esagerato definirli col termine di “sport della mente”, tuttavia se ci si astrae dal concetto di sport come esclusiva attività fisica, di azione e movimento, possiamo ritrovare in queste discipline tutte le componenti tipiche dello sport: disciplina, rigore, etica, prestazione, performance, competizione, agonismo, confronto, superamento, applicazione, studio, allenamento, fatica, sacrificio, stress.
Il progetto è condotto dal docente di scuola primaria Christian Citraro, Istruttore Scolastico tesserato rispettivamente alla Federazione Italiana Dama (FID), alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e alla Federazione Italiana Giuoco Go (FIGG), le cui esperienze ludiche sono documentate nel sito web www.homoludens.it

Ufficio Stampa ICS Michele Purrello
www.purrello.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881488.html