La Scuola in Europa, l'Europa nella Scuola, all'I.C. G.B. Nicolosi di Paternò
Data: Giovedì, 15 dicembre 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolto il 9 Dicembre scorso, presso l'aula magna dell'I.C. G.B. Nicolosi di Paternò, il Seminario "La Scuola in Europa, l'Europa nella Scuola",  organizzato dall'Istituto per promuovere le attività del Progetto ERASMUS +  "L'UnionE fa ... la forza". Si è dato così il via alle iniziative connesse al progetto di mobilità del personale che vedrà impegnati, nel prossimo mese di Gennaio, il Dirigente scolastico, il DSGA e un gruppo di docenti in uno job shadowing presso scuole ed organizzazioni educative di Nizza. Il programma della giornata si è svolto nella prima parte attraverso interventi programmati e confronti sui temi della dispersione scolastica, sulle politiche di intervento e sulle azioni educative di prevenzione del fenomeno a livello nazionale e locale, per poi focalizzarsi sulla didattica per competenze quale via per il successo formativo e sulle nuove tecnologie per l'inclusione.

Al Seminario ha partecipato una delegazione dell'Académie de Nice presente proprio in questi giorni in Sicilia per uno scambio di esperienze e buone pratiche con scuole del territorio regionale sul sistema di istruzione e formazione italiano.
Il gruppo francese, formato da docenti e dirigenti, si è mostrato particolarmente interessato ai processi innovativi nell'organizzazione del curricolo per competenze avviati da qualche anno dall'Istituto "GB Nicolosi", condividendo modelli e strumenti di progettazione e di valutazione dei percorsi formativi e strumenti per la didattica digitale.

prof.ssa Cettina Serra





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881467.html