Prevenzione & Salute
Data: Lunedì, 12 dicembre 2016 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


La Regione Sicilia rende obbligatori i vaccini - Ddl in Giunta la prossima settimana e subito in Aula per l’approvazione // Prevenire il melanoma – Campagna in 70 scuole siciliane -
La Regione Sicilia rende obbligatori i vaccini
Ddl in Giunta la prossima settimana e subito in Aula per l’approvazione
L’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi, prendendo l’esempio dell’Emilia Romagna, corre ai ripari rendendo obbligatoria la vaccinazione per i bambini che devono iscriversi il prossimo anno all’asilo nido, alla scuola dell’infanzia ed a tutti i servizi educativi. Anche per la scuola primaria, sarà necessario fornire la certificazione, in modo che i bambini non vaccinati, trattandosi di scuola dell’obbligo, vengano distribuiti dai Ds in classi dove i bambini vaccinati siano abbastanza da assicurare la cosiddetta “protezione del gregge”.
Il ddl dell’Assessorato alla Salute sarà discusso in Giunta la prossima settimana ed arrivare in Aula tempestivamente per diventare legge. Ma l’iter non dovrebbe riservare sorprese.
Prevenire il melanoma - Campagna promossa in 70 scuole siciliane
Sono 70 le scuole primarie della Sicilia che dal prossimo anno saranno interessate alla prevenzione del melanoma, un insidioso e aggressivo tumore maligno della pelle sempre più diffuso. Il fine è quello di educare i bambini alla prevenzione attraverso conversazioni con esperti, fumetti, questionari, informazioni alle famiglie, una guida per gli insegnanti, un cartone animato, ed anche un concorso. Il tutto mirato a far comprendere l’importanza di esporsi corret-
tamente ai raggi solari, il principale fattore di rischio ambientale per i tumori della pelle. L’ini-
ziativa è dell’IMI (Intergruppo Melanoma Italiano), del Miur con il patrocinio di quello della Salute, e dell’Associazione italiana di oncologia medica, col supporto di Merck&Co (in Italia: MSD) che ha promosso in tutte le Regioni la campagna “Il Sole per Amico” ( www.ilsoleperamico.it ).

Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881456.html