Chiusi dentro le colombaie dei nostri condomini
Data: Domenica, 04 dicembre 2016 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Chiusi dentro le colombaie dei nostri condomini, cinturati alla guida dentro le bombate lamiere delle nostre automobili, stressati dai rumori del traffico, incurvati davanti ai luminosi display dei computer nelle nostre case, e negli uffici; alienati dagli affetti più gratificanti e naturali pel lavoro routinario nelle fabbrica, nei laboratori e nelle banche; resi pallidi dalle luci alogenate dei negozi e dei supermercati, dove di noi si consuma la maggior parte per la gola del superfluo e i richiami insaziabili della pancia, abbiamo dimenticato di guardare il cielo!

Quanta sublime bellezza vive sopra di noi, e si consuma, dacché il è mondo è mondo, ignari miseri mortali. Nel tramonto turchese e viola di questo dolce autunno, una virgola d'oro è la luna, stasera; le corrisponde in suggestiva sequenza di congiunzione di lontano un punto luminoso: la stella di Venere.
Da molto lontano. Ignari miseri noi mortali, a noi, chiusi in questa aiuola che ci fa tanto feroci, quanto bene ci farebbe ogni tento alzare gli occhi al cielo!

Nuccio Palumbo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881430.html