Nona edizione del LAB Ferraris 'Percorsi interattivi di scienze costruzioni e tecnologie'
Data: Venerdì, 02 dicembre 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La mostra temporanea interattiva di divulgazione scientifica LAB Ferraris "Percorsi interattivi di scienze costruzioni e tecnologie" è giunta nona edizione consecutiva, vantando un numero di visitatori sempre crescente. Con questa iniziativa, unica nel suo genere nell'interland dei paesi etnei e nel territorio di Acireale, l'IISS "G. Ferraris" si colloca tra i poli scientifici di riferimento della provincia di Catania. Perseguendo la sua missione, la scuola contribuisce alla formazione dei suoi giovani attraverso una solida base scientifica offrendo l'input per una comunicazione trasversale.

La validità di questo approccio alle discipline scientifiche è confermato in modo consistente dai risultati che annualmente i nostri diplomati conseguono nei loro corsi di laurea. La mostra propone ai visitatori un percorso che possa essere quanto più possibile intellettualmente stimolante e vivace. Si conferma il coinvolgimento attivo delle scuole medie del territorio attraverso una attività laboratoriale svoltasi all'interno delle stesse con il progetto "Atelier creativi che ha offerto agli allievi delle scuole medie un'opportunità di conoscenza attraverso il coding.

La finalità è dunque quella di contribuire alla crescita della collettività, sviluppando il senso civico dei nostri giovani e arricchendoli di strumenti e competenze idonee ad un esercizio consapevole del proprio ruolo di cittadini attivi.
La mostra si svolgerà dal 01/12/2016 al 07/12/2016 . Giovedì 01/12/2016 e Venerdi 02/12/2016 dalle ore 16,30 alle 19,30 presso la sede dell'IISS "G. Ferraris" via Trapani 4 la sezione della mostra relativa al "Planetario " sarà aperta al territorio. Sabato 03/12/2016 presso la Biblioteca Zelantea di Acireale alle ore 18,00 conferenza dal titolo :L'alto ingegno di un "Archimede di Sicilia": la fisica teorica di Ettore Majorana tenuta dal prof.Salvatore Esposito INFN sezione di Napoli. Domenica 04/12/2016 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 la mostra sarà aperta al territorio. Le sezioni della mostra sono:La fisica del cielo,Atelier creativi,Elettronica ed Elettrotecnica,Visita al Planetario, Robotica, automazione ed applicazione Android, Energia e Evoluzione, Biologia ,#ChimicaAmica,"I perchè della matematica", Nuovi spazi sonori e visivi, DIY Robotics, Satelliti artificiali e GPS, Beni culturali: fotografia e grafica, Progettazione3D.
download locandina
Il Coordinatore
prof. Mario Grasso

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Patrizia Magnasco





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881421.html