Incontro con la scrittrice Barbara Bellomo al Liceo Classico Statale 'Mario Cutelli'
Data: Mercoledì, 23 novembre 2016 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giovedì 17 Novembre si è svolto nell'aula magna del Liceo Classico Statale "Mario Cutelli" un incontro fra la scrittrice Barbara Bellomo e alcune classi di studenti ginnasiali a cui si sono uniti alunni provenienti da due scuole medie catanesi. Come da consuetudine annuale, è stato dato risalto al progetto "Incontro con lo scrittore", grazie al lavoro dell'intero dipartimento di Lettere e non solo.
Nel corso dell'evento, si è assistito ad un'esposizione delle vicende del romanzo, ma anche ad un approfondimento delle tematiche più significative, attraverso lavori grafici e multimediali. Si sono susseguite numerose domande all'autrice che hanno ricevuto risposte appassionate ed ampiamente argomentate. Alla platea studentesca, Barbara Bellomo si è presentata come una docente con una forte attrazione verso il mondo antico e il genere giallo, approdata alla scrittura successivamente ad un dottorato di ricerca in Storia antica e diversi anni di insegnamento.

Dopo "Il segreto del peso dell'oro", è la volta de "La ladra di ricordi", romanzo giallo/storico che ci consegna, oltre ad un affascinante intrigo investigativo fra passato e presente, l'affresco di una Roma antica nella quale il matrimonio per amore era particolarmente raro, come nel caso della piccola Clodia, data in matrimonio ad Ottaviano solo per rinsaldare un accordo politico con Marco Antonio.

Un gruppo di alunni ha lavorato alla ricostruzione grafica del prezioso cammeo, oggetto di tanti intrecci nel romanzo, con un relativo approfondimento sui cammei nell'antico Impero Romano; altri studenti hanno invece curato un video sul matrimonio romano nel I sec. a.C. L'incontro si è chiuso con una cospicua quantità di copie firmate dall'autrice, volti sorridenti e foto. Come sempre, il Liceo Cutelli rappresenta un'istituzione a Catania, un faro che irradia tutti gli appassionati di cultura e letteratura grazie a queste interessanti iniziative.

Mattia Barbagallo VB





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881371.html