Mostra documentale 'La Sicilia nella grande guerra 1915-1918'. Le testimonianze diventano storia
Data: Martedì, 22 novembre 2016 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta mercoledì 16 novembre in occasione del centenario della Grande Guerra del 1915-1918 l’Amministrazione Comunale di San Giovanni la Punta ha svolto un convegno ed una mostra documentale sul ruolo assunto dalla Sicilia durante il primo conflitto mondiale. La tematica, introdotta dall’assessore alla cultura Giovanna Scalia, è stata ampiamente sviluppata dagli storici Andreas Bruno Rizzo e Gaetano Strano. I relatori hanno sottolineato come la Sicilia fu partecipe in maniera totale alle vicende della grande Guerra con la sola particolarità di essere lontana delle operazioni militari e dalle trincee.

L’eroismo dei siciliani ed anche di puntesi, insigniti persino di medaglie al valore, ha contribuito a scrivere una importante pagina della storia italiana. L’interessante raccolta di immagini e documenti che ha fatto da sfondo all’incontro ha mirato a sensibilizzare i giovani sul dramma della guerra oltre a spingerli ad apprezzare, il prezioso patrimonio cartaceo che seppure ingiallito dal tempo trasmette emozioni profonde più del digitale a cui sono abituate le nuove generazioni.
L’iniziativa ha sicuramente fatto comprendere agli studenti che una conoscenza critica della storia può evitare divisioni tra i popoli e consolidare solidarietà e collaborazione.

prof.ssa Gaetana Scalisi
(I.I.S. Enrico De Nicola)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881366.html