L’Italiano accoglie e include al Liceo Scientifico 'E. Majorana' di Caltagirone
Data: Lunedì, 21 novembre 2016 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo scientifico "E. Majorana" di Caltagirone avvia la quarta fase della Procedura di accoglienza degli alunni di cittadinanza non italiana. Il progetto, sostenuto dal Dirigente scolastico prof. Giuseppe Turrisi, rientra nel piano dell'ampliamento dell'offerta formativa e nell'atto d'indirizzo del Dirigente per valorizzare l'educazione e il dialogo interculturale. Tre liceali del nostro istituto, un'alunna albanese di primo anno, un'alunna di nazionalità tedesca di terza classe, giunta in Sicilia col progetto Intercultura e un minore non accompagnato del Gambia, che frequenta la seconda classe, usufruiscono a partire dall'8 novembre del laboratorio di Italiano L2.

Il laboratorio è rivolto agli alunni stranieri che, inseriti in una realtà scolastica diversa per molti aspetti da quella di origine, devono confrontarsi con i diversi usi e registri dell'Italiano per comunicare, socializzare e apprendere le discipline presenti nel proprio percorso di studi.

Il laboratorio di Italiano L2 diventa strumento di elaborazione di conoscenze e competenze che favoriscono il processo di integrazione linguistico-culturale, il raggiungimento del successo scolastico e la realizzazione del progetto di vita di ogni singolo alunno. L'attività laboratoriale, tenuta dalle professoresse Gaetana Cusumano, insegnante di Lettere, e Concettina Vacirca, insegnante di Disegno e Storia dell'arte, costituisce punto di partenza per percepire l'ambiente scolastico come luogo di aggregazione e di condivisione che favorisce la collaborazione, la socializzazione e il rispetto reciproco.

G. Cusumano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881364.html