Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, celebra la Giornata dello Studente
Data: Domenica, 20 novembre 2016 ore 13:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", della sede distaccata di San Giovanni La Punta, ha voluto celebrato, lo scorso 17 novembre, la Giornata dello Studente, con una serie di iniziative realizzate all'interno dell'edifico del Polivalente, e autogestite dagli stessi studenti. Ed erano molti gli eventi dislocati nelle varie aule scolastiche trasformate per l'occasione in "aula dibattito", "sala cinema", sala "body paiting", "lettura e teatro", "storia del fumetto", "gruppo musicale", "pittura e decorazione", "aula studio", con tanto di referenti e responsabili, ed un efficiente "servizio d'ordine". Ed i ragazzi del Collettivo dell'Emilio Greco, ad inizio giornata, hanno diffuso e letto a tutti gli studenti il seguente comunicato.

"Alla fine del 1939 le autorità naziste in Cecoslovacchia, sedarono una manifestazione a Praga, tenuta da studenti universitari della facoltà di Medicina il 28 ottobre, anniversario dell'indipendenza della Repubblica Cecoslovacca. Lo studente Jan Opletal fu colpito da un'arma da fuoco durante la manifestazione e morì per le ferite l'11 novembre. Il 15 novembre il suo corpo avrebbe dovuto essere trasportato da Praga a casa sua in Moravia, il suo corteo funebre era composto da migliaia di studenti, che trasformarono l'evento in una manifestazione anti-nazista. Questo portò le autorità naziste a prendere contromisure drastiche: tutti gli istituti di istruzione superiore furono chiusi, 1200 studenti vennero arrestati e deportati in campi di concentramento e il 17 novembre nove tra studenti e professori furono giudicati senza processo.

Il 14 novembre 1973 cominciava la rivolta del Politecnico di Atene, contro la dittatura dei colonnelli, che raggiunse il suo culmine il 17, quando un carro armato abbatté i cancelli dell'università travolgendo gli studenti che vi si erano barricati, ferendone parecchi, senza morti, secondo il contestato resoconto ufficiale delle autorità greche. Attualmente tale evento è festività nazionale in Grecia in ricordo di quei terribili fatti. Nel 1989 alcuni rappresentanti degli studenti, insieme alla giovanile del partito comunista cecoslovacco, organizzarono una manifestazione di massa per commemorare la giornata internazionale dello studente. Il 50° anniversario diede agli studenti l'opportunità di esprimere la loro insoddisfazione verso il regime comunista.

La manifestazione, che era cominciata con una commemorazione pacifica e aveva circa 15000 partecipanti, divenne violente: molti manifestanti furono pestati dalle forze dell'ordine; sul luogo dello scontro rimase a terra il cadavere di un presunto studente, che in realtà era un agente infiltrato. Le voci sulla morte di uno studente a causa della brutalità della polizia diedero inizio a una serie di conseguenze probabilmente non previsti dalla polizia segreta. La notte stessa, studenti e attori teatrali dichiararono sciopero. Dopo la caduta del muro di Berlino e la progressiva crisi dell'Unione Internazionale degli Studenti, il 17 novembre fu celebrato solo in pochi Stati. Durante il forum sociale mondiale di Mumbai (India) del 2004, alcune associazioni studentesche internazionali, come l'OCLAE, e l'italiana Unione degli Studenti, decisero di lanciare la data e di proclamare una manifestazione globale per il 17 novembre 2004.

Molte organizzazioni studentesche si mobilitarono ed hanno poi continuato a celebrare la giornata anche negli anni successivi. Nel 2009, 70° anniversario del 17 novembre 1939, l'OBESSU e l'ESU promossero diverse manifestazioni n tutta Europa. E da quell'anno in tutt'Europa viene ricordata questa data, come tappa fondamentale per il contributo che gli studenti hanno dato alla democrazia ed alla libertà. Noi quest'anno abbiamo deciso di non partecipare al corteo ufficiale perché riteniamo che spesso nei cortei viene un po' meno l'informazione, ed invece abbiamo bisogno di conoscere e di capire l'importanza e la connotazione storica dell'evento. Questa giornata è stata scritta con il sangue di studenti e docenti, e per questo va ricordata.

Noi del liceo artistico "Emilio Greco" manifesteremo a modo nostro, perché l'informazione è la più grande forma di protesta. La conoscenza si acquisisce leggendo i libri, ma ciò che è necessario imparare, la conoscenza del mondo, si può acquisire soltanto "leggendo" gli uomini e studiando tutte le loro "diverse edizioni". Come dire, chi semina bene raccoglie "tesori", che si chiamano ragazzi ...

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881358.html