Carta dei Comuni custodi della macchia mediterranea
Data: Sabato, 19 novembre 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Lunedì 21 novembre, giornata nazionale dell’albero, sarà firmata la "Carta dei Comuni custodi della macchia mediterranea". All’istituto “Piero Gobetti”di Caltagirone, per l’occasione, sarà piantato un albero nel cortile del plesso centrale dagli alunni della scuola secondaria di I grado. Inoltre, a partire dalle 15,30, nella sala conferenze “Peppino Impastato", si svolgerà la tavola rotonda sul tema: "Macchia mediterranea: dalla Carta al progetto educativo", che, dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Giuseppe Scebba, vedrà la partecipazione di relatori del mondo accademico siciliano, enti pubblici, ordini professionali ed esponenti delle istituzioni regionali.

Le conclusioni saranno affidate all'architetto Salvatore Scuto, già soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Messina. L'incontro verrà moderato da Francesco Cancellieri, ingegnere e presidente dell'associazione Cea Messina Onlus. È  stato predisposto da Poste Italiane un servizio di annullo filatelico celebrativo: nei locali del Comune di Caltagirone.    La Carta dei Comuni custodi è un "patto d'onore" affinché vengano valorizzate le specificità territoriali e paesaggistiche siciliane, oltre che un invito all'unione di intenti tra le diverse amministrazioni locali.

A corollario dell'evento, l’associazione  Ramarro Sicilia ha organizzato una mostra collettiva di pittura dal 15 al 26 novembre, nella Corte Capitaniale, e la “Festa della macchia mediterranea” domenica 27 alla base di renelle nel bosco di Santo Pietro.

prof.ssa Chiara di grande





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881352.html