Firmato un importante protocollo d’intesa tra Daikin Italy e l’istituto tecnico 'Archimede' di Catania
Data: Martedì, 15 novembre 2016 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione da parte degli alunni di competenze tecniche spendibili nel mondo del lavoro, lo scorso giovedì 10 novembre l'Istituto Tecnico Archimede di Catania ha siglato un importante protocollo di intesa con Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, celebrato alla presenza di Mr. Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy, e dei rappresentanti dell'Istituto. L'accordo prevede che l'azienda fornisca formazione al corpo docente e agli studenti sulle tecnologie attualmente esistenti sul mercato HVAC quali pompe di calore, pannelli solari, caldaie a condensazione e sistemi ibridi. La collaborazione tra Daikin Italy e l'Istituto permette di costruire un percorso formativo che risponde alle esigenze poste dalle innovazioni tecnologiche e dalle normative tecniche, temi sui quali la scuola trae giovamento dalla conoscenza degli esperti che operano quotidianamente sul territorio.

Tale accordo si pone un duplice obiettivo: da parte dell'Istituto quello di avere un'offerta formativa volta a rendere più qualificato l'ingresso nel mondo del lavoro dei propri studenti; da parte di Daikin Italy quello di avere uno spazio dedicato alla formazione in Sicilia al fine di offrire un importante servizio alla clientela locale, limitando costi di trasferta e spostamenti che talvolta impediscono anche la partecipazione a tutti i clienti interessati ai corsi di formazione proposti dall'azienda. La cerimonia - in cui è stato siglato il protocollo d'intesa tra la Preside Daniela Vetri dell'Istituto Tecnico Archimede di Catania e l'Amministratore Delegato Mr. Takayuki Kamekawa di Daikin Italy - ha coinvolto anche gli studenti.

"L'accordo che abbiamo siglato con Daikin Italy è molto importante per il futuro professionale dei nostri studenti, poiché li prepara in modo più adeguato all'ingresso nel mondo del lavoro. Daikin ha una solida esperienza nel settore della climatizzazione e del riscaldamento e questo può aiutarci a istruire i nostri studenti affinché diventino bravi installatori. L'iniziativa può inoltre contribuire al rilancio del sistema produttivo locale, grazie alla disponibilità di risorse di qualità da attingere dal mondo della scuola" dichiara la Preside Daniela Vetri dell'Istituto Archimede.
"All'Istituto Archimede di Catania offriamo il nostro supporto per fornire una preparazione tecnica di qualità, che unisce la pratica alla teoria. Integriamo la formazione fornita dall'Istituto Archimede con quanto offerto dalle nuove tecnologie, avvicinando così la preparazione dei ragazzi ai profili professionali richiesti dal settore" conclude Mr. Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.
Al seguente link un filmato relativo all'evento: https://m.youtube.com/watch?v=DNx6WVjQfqo

prof. Francesco Paolo Mingrino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881328.html