Associazione Turrisi Colonna onlus Concerto e mostra di Corrado Peligra al Museo Emilio Greco
Data: Mercoledì, 09 novembre 2016 ore 09:30:00 CET
Argomento: Redazione


Le sale del prestigioso museo civico, intitolato all'illustre artista catanese Emilio Greco, hanno ospitato la mostra pittorica del prof. Corrado Peligra, presentato da Aurelia Nicolosi, curatrice della mostra, come un paziente Ulisse che nel metaforico viaggio ricerca il vero e promuove messaggi comunicativi adottando il linguaggio dei colori, delle sfumature, dei chiaroscuri, degli effetti scenici che le diverse opere pittoriche e grafiche custodiscono e trasmettono.
L'arte postmoderna di Peligra si coniuga con le nuove correnti espressive che mantengono la via della serietà, della verità, del messaggio da comunicare , lasciando allo stesso spettatore il compito e la libertà di leggere e di interpretare l'opera pittorica.

Le radici colte dei suoi dipinti s'immergono nell'espressionismo astratto e informale e si esprimono nell'uso dei colori secondo i canoni classici del rinascimento.
L'inaugurazione della mostra è stata inserita tra le attività promosse dall'Associazione culturale onlus "Turrisi Colonna" la quale, fondata nel 2014 per iniziativa di docenti e genitori del Liceo "Turrisi Colonna", la prima in Italia, realizza lodevoli iniziative culturali al fine di assicurare delle borse di studio per studenti, selezionati per merito scolastico e che si trovano in difficoltà economiche per il proseguimento degli studi.

La nobile finalità dell'iniziativa ha reso suggestiva la manifestazione, arricchita da un concerto eseguito dal Quartetto d'Archi catanese, diretto al M° Fabio Raciti, con musiche di J.Strauss, F.Lehar, e Morricone e da un catalogo, pubblicato dall'Associazione, con i testi critici di Giuseppe Frazzetto, docente all'Accademia di Belle Arti documentando le tre serie di dipinti: cinema, macchine, flussi, con alcune opere che suggeriscono visioni dantesche e due opere ispirate a Baudelaire e a Piero Guccione.

La mostra che rimarrà aperta fino al 20 novembre, ha avuto il patrocinio del Comune e sono intervenuti nel corso della cerimonia di presentazione l'Ing. Luigi Bosco, assessore alla Infrastrutture del Comune di Catania, il quale ha portato i saluti del Sindaco Enzo Bianco, il direttore del museo dott. Silvano Marino, la preside del Liceo "Turrisi Colonna", Anna Maria Di Falco, lieta di poter offrire a docenti, genitori e amici dell'associazione un'occasione d'incontro con la cultura.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881304.html