Visita pastorale dell’arcivescovo Gristina al liceo artistico statale M. M. Lazzaro
Data: Lunedì, 07 novembre 2016 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Lazzaro, Venerdì 21 ottobre, ha ricevuto la graditissima visita pastorale dell'Arcivescovo di Catania, Monsignor Gristina. L'Arcivescovo accolto dal Dirigente Scolastico Prof. Gaetano La Rosa e dalla Vicaria Prof.ssa Maria Giovanna Panebianco, tra i canti del coro della scuola, è stato successivamente accompagnato presso l'Aula magna dell'Istituto dove si è intrattenuto con gli allievi, i docenti e il personale della scuola. L'ospitalità, organizzata dai proff. Vancheri e Sala di I.R.C., si è articolata in diversi momenti.

Dopo i saluti e il benvenuto da parte del Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Agodi, Funzione strumentale al PTOF, ha presentato l'offerta formativa della scuola con la sua lunga storia che ha costituito e tuttora costituisce un patrimonio culturale, didattico e formativo per tante generazioni. Sei allievi, rappresentanti di ogni indirizzo hanno esposto le caratteristiche e le peculiarità formative delle varie specificità. Il Liceo, subito dopo, ha offerto dei doni all'Arcivescovo, voluti e creati per l'occasione, dagli stessi alunni in collaborazione con i docenti, una Sacra Famiglia in terracotta, un pellicano bianco, simbolo di purezza e donazione della vita, realizzato con la tecnica dell'origami e due dipinti, rappresentanti soggetti sacri. L'"Ave Maria" di Schubert, offerta dal coro, è stato un momento particolarmente toccante che ha commosso l'intero uditorio.

In seguito Monsignor Gristina si è intrattenuto con gli allievi, evidenziando, nel suo intervento, come la "bellezza" coincida con il "bene" e come la sensibilità e la capacità di produrla siano un dono divino, invitando i ragazzi a perseguirla con continuità. L'Arcivescovo ha anche risposto a domande poste dagli allievi su argomenti di attualità relative a problematiche molto sentite dal mondo giovanile.

Gli studenti a loro volta hanno "certificato" il loro impegno per la Missione di Migoli in Tanzania, attraverso varie attività di solidarietà. La visita si è conclusa in un clima di cordiale semplicità come preludio di una possibile, futura collaborazione con la Curia Arcivescovile.

Le Funzioni strumentali: Giuseppina Toscano, Alessandro Cerri e Filadelfo Marino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881291.html