Welcome on board! 3,2,1 ... here we go!! L’istituto comprensivo San Giorgio di Catania apre le porte all’internazionalizzazione
Data: Sabato, 05 novembre 2016 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Siete pronti a catapultarvi in uno strabiliante viaggio interstellare? Il nostro 'rover' vi porterà a spasso su Marte! Con il primo meeting transnazionale svoltosi in Irlanda, Caremorris- Co.Mayo, dal 12 al 16 ottobre, l'Istituto Comprensivo "San Giorgio" di Catania ha aperto le porte all'internazionalizzazione. Cinque nazioni partecipanti, più di 3000 attori coinvolti tra docenti, studenti, famiglie, in collaborazione con l'ESA (Agenzia Spaziale Europea): Il progetto Erasmus+ " Full STEAM ahead" è pronto per il lancio! L'incontro tra i coordinatori delle cinque scuole partner (Gortskehy National School, Hollymount . Co.Mayo - Ireland; Osnovna Skola Pantovcak, Zagreb- Croatia; Agrupamento de Escolas Marinhas do Sal, Rio Maior - Portugal; Collége Eduard Herriot, Luce - France; I.C. San Giorgio, Catania), è servito a pianificare le attività previste dal progetto, che vedranno gli studenti partecipanti impegnati nello svolgimento di un ambizioso compito di realtà: 'progettare, sperimentare e realizzare una missione su Marte'.

La simulazione della missione metterà in moto le S.T.E.A.M. - abilities (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) e potenzierà competenze scientifiche e pensiero creativo nell'ideazione e realizzazione di un 'rover' che camminerà sul suolo marziano, nel disegno e realizzazione della tuta spaziale e nel training degli astronauti, in considerazione delle variabili ingegneristiche, geologiche, fisiche e ambientali del 'pianeta rosso' e sfruttando i vantaggi del pensiero computazionale.

La nostra scuola sarà responsabile per le attività geo-scientifiche: l'esplorazione e lo studio del nucleo interno della terra partendo dal paesaggio contiguo, dominato dalla presenza dell'Etna, che verrà studiato nella storia, nella mitologia e nelle sue specificità geologiche, per arrivare alla 'ricostruzione' del suolo marziano, simile a quello del vulcano, che il rover dovrà esplorare. Inserendo la geologia nel curricolo attraverso la biologia, l'arte e l'educazione fisica, si potenzierà l'immaginazione e la creatività degli allievi attraverso attività inclusive.
Nei due anni di durata del progetto, le scuole diventeranno fucina di idee creative, tecnologiche e scientifiche e ospiteranno incontri transnazionali di formazione - docenti e mobilità - studenti, che avranno modo di confrontare e confrontarsi con realtà scolastiche diverse dalla propria, al fine di ampliare gli orizzonti sociali e culturali in uno scambio reciproco e sinergico che diventerà occasione di 'lifelong learning' con l'acquisizione di competenze spendibili nel futuro e crescita personale.

La docente referente: ins. V. Cannizzo
I docenti che hanno partecipato al meeting: ins.ti C. toro e D. Gattorotondo

Il dirigente scolastico
prof.ssa Concetta Manola








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881277.html