Convegno sulla Solidarietà e sussidiarieà
Data: Giovedì, 03 novembre 2016 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Sul tema: Terzo settore, Solidarietà e sussidiarietà" si è svolto nel salone del Palazzo della Cultura - Cortile Platamone) il convegno promosso dall'Associazione FUTURLAB. Presenti numerosi studenti, il convegno è stato una vera lezione di Educazione Civica e d'impegno sociale, esplicitando il valore della solidarietà e sussidiarietà, spiegato in videomessaggio dal Prof Giorgio Vitttadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà ed il concetto concreto della solidarietà. Termini ed espressioni molto predicati, ma poco praticati, come ha detto l'assessore comunale all'armonia sociale del Comune di Catania, Angelo Villari. I lavori, introdotti dal presidente di Futurlab, Antonio La Ferrara, sono stati moderati dalla giovane giornalista Barbara Prestianni.

Molto istruttivo e documentato è stato l'intervento del dott. Pietro Vento, direttore dell'Istituto Demopolis, il quale ha proiettato dati specifici all'ampio spettro dei bisogni sociali della Sicilia e del Meridione, sempre agli ultimi posti nelle classifiche nazionali e come il 66% dei non votanti alle elezioni politiche, fa registrare la disaffezione nei confronti della politica.

L'atteso intervento della Sen. Barbara Contini, vice segretario generale della Croce Rossa Italiana, ha infiammato la sala, raccogliendo il corale consenso nei confronti di una sussidiarietà gestita come sostituzione a quanto dovrebbe fare lo Stato e sollecitando una reale cooperazione tra tutte le associazioni e agenzie che operano nel sociale, operando in rete e rendendo efficaci i servizi prestati con generoso impegno di volontariato e di elevata qualità professionale.
Non basta scrivere programmi, ma è necessario organizzare i servizi e renderli efficienti per la gente, mettendo le persone giuste al posto giusto e non favorire per amicizia e favoritismo tante incompetenze nei posti di comando.

Tra gli interventi si sono distinti quello del Prof. Roberto Lagalla, già Rettore dell'Università di Palermo e membro del consiglio d'amministrazione del CNR; dei docenti universitari: Fabrizio Tigano, di Diritto Amministrativo e Pierluigi Catalfo di Economia aziendale dell'Università di Catania.
Sono intervenuti anche Francesco Russo della Funivia dell'Etna e della rete televisiva "UltimaTV", Rosario Valastro della CRI, Luca Di Mauro del CUS Catania.

L'Associazione "A.CO.F. FuturLab - Costruiamo il Futuro" come ha detto il presidente La Ferrara, nata dalla passione e dalla determinazione di un gruppo di amici provenienti da realtà personali e professionali eterogenee, comincia così a muovere i primi passi, tentando di interveni­re sul sociale nel rispetto degli individui e delle Istituzioni, a fine di migliorare la qualità della vita della collettività mediante la soddisfazione dei bisogni, con conse­guente creazione diretta ed indiretta di valori sociali.
Il coinvolgimento dei giovani favorisce l'obiettivo di guardare al futuro e di progettare il domani, nella logica delle prospettive generazionali e dei nuovi bisogni sociali.

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881263.html