Liceo Cutelli: Classico, valore aggiunto
Data: Mercoledì, 02 novembre 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Cutelli ha formato persone che, non solo a Catania ma anche in giro per l'Italia e nel mondo, hanno messo a frutto le competenze acquisite nel corso degli anni liceali in molte e diverse professioni. Abbiamo scelto di invitare periodicamente alcuni di loro perché ci possano raccontare quanto importante sia stato per loro il percorso di studi classici offerto dal nostro liceo, e quale ruolo abbia avuto il Cutelli nella loro formazione umana e lavorativa. Ascolteremo professionisti del mondo della cultura, della scienza, dell'arte, della politica, dell'impresa che torneranno a salire le scale del Cutelli per incontrare gli studenti di oggi.

Senza (troppa...) nostalgia né aneddoti, né "come eravamo" né "ai miei tempi"... Invitiamo professionisti di formazione cutelliana che non svolgono attività a Catania a raccontarci le loro esperienze e a calcolare per noi il "valore aggiunto" che gli studi classici e il Cutelli hanno fornito alla loro riuscita nel mondo del lavoro.

Iniziamo con tre donne, tre professioniste nate nella prima metà degli anni Sessanta, diplomate da noi agli inizi degli anni Ottanta. Le abbiamo invitate a tornare, a loro spese, nel loro liceo per restituirci una testimonianza di quanto sia stato prezioso per loro aver frequentato il Cutelli e di aver seguito un percorso classico. Proseguiremo nei prossimi mesi con altri cutelliani che vivono fuori dalla Sicilia, che già stanno iniziando a mobilitarsi per tornare....

Il nostro invito a tornare al Cutelli non intende stabilire un confronto "ieri"/"oggi", fra "questi luoghi" e "quelli dove vivono e operano", bensì mira ad aprire un dialogo a più voci e su più livelli sull'importanza che il Liceo Classico (e nello specifico il Cutelli) ha avuto (ed ha) nella loro esperienza quotidiana professionale e umana.

Caterina Carpinato, Zinetta Cicero e Alessandra Mancuso hanno accettato con entusiasmo e grande disponibilità: le ringraziamo le aspettiamo altrettanto entusiasmo.
Il dirigente scolastico
prof.ssa Elisa Colella





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881259.html