I libri ... ali per volare ... parole per pensare, all'Istituto Comprensivo Giuseppe Parini di Catania
Data: Domenica, 30 ottobre 2016 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito..., perché la lettura è un'immortalità all'indietro. Umberto Eco

In occasione della manifestazione "Libriamoci", promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Istituto Comprensivo "Giuseppe Parini" di Catania ha aderito alle iniziative di promozione della lettura che si sono svolte dal 24 al 29 ottobre, in numerose scuole, di ogni ordine e grado, sul territorio nazionale.

L'avvio e l'esercizio della lettura induce nello studente un reale accrescimento della creatività, della fantasia e delle capacità riflessive, ecco perché alle iniziative della scuola Parini è stato dato come titolo: I libri ... ali per volare ... parole per pensare.

Il progetto articolato in due giorni, 26 e 28 ottobre, ha coinvolto gli studenti dell'Istituto comprensivo "G. Parini" di Catania, i quali, con la guida delle insegnanti, hanno messo in atto diverse iniziative che hanno dato la possibilità ai "giovani lettori" di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all'immaginazione e senza sforzo aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione.

Le attività svolte presso l'Auditorium "Nicholas Green" hanno avuto il seguente svolgimento

Mercoledì, 26 ottobre, per gli alunni delle classi prime si è realizzato un originale "incontro " con Roald Dahl «Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa più importante: il gusto della lettura. Si staccano dal televisore, e prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita, questo allenamento gli servirà per affrontare testi più seri. E chi avrà cominciato presto a leggere libri, andrà più lontano».
Roald Dahl
Le insegnanti delle classi prime della scuola secondaria, seguendo il suggerimento del "Centro per il libro e la lettura", hanno proposto ai ragazzi la lettura di La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, del quale ricorre il 1° centenario della nascita.
Gli alunni in classe, guidati dall'insegnante, hanno operato una diligente ricerca alla scoperta della vita di questo autore, tra i più importanti della letteratura per l'infanzia, e quindi essi stessi hanno letto alcune pagine tratte dal suo capolavoro, trasmettendo in modo efficace la passione della lettura e la consapevolezza che LEGGERE È, prima di tutto, UN PIACERE.
Infine il 26 ottobre, hanno assistitito, in maniera partecipata ed attiva alla lettura drammatizzata di La fabbrica di cioccolato, da parte degli attori Paola Roccuzzo e Adolfo Crisafulli , ex allievi dell'Istituto, ora studenti del Liceo Classico "Spedalieri".

A conclusione del percorso, è stato proiettato il film omonimo di Tim Burton, nel quale la celebre storia di Dahl è rivista attraverso la sconfinata lente immaginifica di uno degli autori più originali che il cinema contemporaneo possa annoverare.

Venerdì, 28 ottobre, per gli studenti delle classi seconde si è realizzata un'originale iniziativa che ha coinvolto anche i piccoli delle classi quarte della scuola primaria.

Gli alunni della 2ª M, a 750 anni della nascita di Dante, attraverso la drammatizzazione del V Canto dell'Inferno, hanno raccontato ai bambini il viaggio di Dante. La narrazione della Divina Commedia si spinge fino all'immaginifico più estremo cercando di sorprendere i ragazzi proprio come nei romanzi di Harry Potter. La fantasia gareggia con i sogni, gli incubi e le visioni di ciascuno, sorprendendoci sempre davanti a gente innamorata che piange travolta dal vento impetuoso, che ricorda, che sogna ancora "il tempo felice nell'infelicità" , lasciando senza fiato.

Gli alunni della 2ªN e della 2ªQ, tramutati in "cantastorie", hanno animato la parafrasi del Proemio, della Pazzia di Orlando, di Astolfo sulla luna, tratti dall'opera di Ludovico Ariosto, L'Orlando furioso, di cui ricorre il V centenario della sua composizione.

Infine gli alunni della 2ªP e della 2ªO hanno letto dei brani tratti dai testi Direzione Fantàsia: saltando tra i racconti (II P), e Favoleggiando: insalata di racconti (II O), due volumi in corso di stampa scritti dagli studenti delle due classi, durante le ore di laboratorio di scrittura creativa.
Tra fiaba, favola e fantasy, in una multiprospettica sovrapposizione di generi, via via sempre più complessi, i giovani scrittori hanno trasmesso le note di un viaggio senza confini all'interno di mondi fantastici e avventurosi, lasciando filtrare messaggi e insegnamenti.

Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria, divenendo "tutor" dei bambini delle classi quinte della scuola primaria, attraverso una presentazione multimediale da loro realizzata, hanno raccontato la battaglia portata avanti, con coraggio e coerenza, da Peppino Impastato e da padre Pino Puglisi contro la corruzione e la mafia.
E' stato in tal mondo intensificato il processo educativo di attenzione ai principi e ai valori della legalità, attraverso l'esempio di chi ha percorso la via della giustizia, donando anche la propria vita.

prof. Graziella Buscemi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881244.html