Il Liceo Artistico Emilio Greco, incontra il dott. Marcello La Bella sull’uso improprio di Internet
Data: Domenica, 30 ottobre 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


"Ragazzi state attenti alle trappole e alle mille insidie di Internet!", è stato questo il "grido d'allarme" lanciato dal dott. La Bella agli alunni del Liceo Artistico "Emilio Greco", della sede distaccata di Sant'Agata Li Battiati, nel corso di un incontro, avvenuto nei giorni scorsi, presso i locali della biblioteca civica della cittadina etnea. All'incontro, promosso dalla prof.ssa Anna Sorace, a cui hanno partecipato gli alunni del biennio della sede di Sant'Agata Li Battiti, ha relazionato il dott. Marcello Di Bella, dirigente della Polizia Postale di Catania, "sull'uso improprio di Internet", destando l'attenzione degli alunni, e dei docenti presenti, che sono rimasti letteralmente "incollati" alle sedie e particolarmente interessati a conoscere i gravi pericoli e le moderne "tentazioni" di Internet.

All'incontro era presente il prof. Giuseppe Di Giovanni, responsabile delle sedi distaccate del liceo catanese, in rappresentanza del preside, prof. Antonio Alessandro Massimino, impegnato alla Biennale di Venezia a ricevere un prestigioso premio. "Ragazzi, sappiate che quando state davanti al computer o con il vostro smartphone non siete mai da soli. In realtà, c'è sempre qualcuno dall'altra parte che scruta e osserva ogni vostra "mossa", che guarda ogni singolo tasto che pigiate! State attenti, dunque, siate accorti, sempre!", ha ripetuto il dott. La Bella ad una platea attenta e silenziosa.

Il relatore, inoltre, ha fatto riferimento alle tante recenti notizie di cronaca che hanno coinvolto minori "distrutti" (letteralmente) dall'uso improprio e imprudente di Internet; ha fatto tantissimi esempi di cyberbullismo, di sexting e di altre "monellerie cibernetiche" (che io, francamente, sconoscevo!). Ed improvvisamente ho pensato ai nostri figli, ai nostri nipotini, ai pericoli che corrono davanti ad un computer, alle insidie che si nascondono dietro la tastiera di un telefonino, ad una tecnologia insidiosa e pericolosa, ad un mondo sempre più insicuro e ostile. Ed ho avuto paura!

Il lupo cattivo non abita più nei boschi, ... ma dentro le nostre tiepide case!
Sta a noi saperlo cacciare via ... a colpi di mouse!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881243.html