L’I. C. 'San Giovanni Bosco' di Catania aderisce alla CodeWeek4All 2016
Data: Sabato, 29 ottobre 2016 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dal 15 al 23 ottobre 2016 il MIUR, in collaborazione con il CINI, ha promosso l'iniziativa del "CodeWeek4All" alla quale ha aderito anche l'I.C. "San Giovanni Bosco" di Catania, organizzando diversi eventi che hanno coinvolto un elevato numero di classi. Il Dirigente Scolastico la dott.ssa Valeria Alfia Pappalardo e il gruppo per l'innovazione, consapevoli che il coding è uno strumento di arricchimento e crescita personale, hanno promosso all'interno dell'istituzione scolastica la diffusione di tale metodologia innovativa inserendola all'interno del POF al fine di lavorare tutto l'anno scolastico e attraverso tutte le discipline sull'information literacy e la digital literacy.

L'adesione dell'istituto alla CodeWeek4All 2016 è stata certamente occasione favorevole per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

L'insegnante Mario Finocchiaro, in qualità di docente di potenziamento digitale, in collaborazione con l'insegnante Patrizia Zappalà, ha organizzato diversi eventi per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte durante i quali si è parlato dei principi base della programmazione; sono state realizzate attività online sul sito "Programma il futuro" e giochi unplagged di logica che hanno previsto l'uso di strumenti e metodi di programmazione visuale a blocchi per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, così come auspicato anche dal PNSD.

m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881234.html