La CodeWeek4All 2016 al circolo didattico 'E. De Amicis' di Catania
Data: Venerdì, 21 ottobre 2016 ore 13:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In occasione dell'iniziativa "CodeWeek4All" promossa dal MIUR in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, il Circolo Didattico "Edmondo De Amicis" di Catania, ha aderito all'iniziativa organizzando diversi eventi che hanno coinvolto un cospicuo numero di alunni e di docenti.
Il dirigente scolastico, dott.ssa Maria Marino, assieme al gruppo per l'innovazione, ha da sempre sostenuto il potenziamento delle metodologie laboratoriali e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, e la guida all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, come auspicato dal Piano Nazionale Scuola Digitale da cui si evince l'importanza di lavorare sull'information literacy e la digital literacy, che mettono al centro il ruolo dell'informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l'informazione.

In riferimento alla realizzazione del PTOF dell'Istituzione Scolastica, e tenuto conto che i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi della multimedialità rappresentano ormai un elemento fondamentale di tutte le discipline, gli alunni delle classi prime, quarte e quinte, dietro la guida dell'ins. Maria Teresa Giunta e dell'ins. Anna Maria Porto - docenti con incarico di potenziamento digitale - sono stati introdotti già dai primi giorni di scuola, ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l'ideazione e per la comprensione del rapporto che c'è tra codice sorgente e risultato visibile.

L'evento riservato ai docenti ha determinato un momento di socializzazione e condivisione delle innovative metodologie didattiche, suscitando grande interesse tra gli intervenuti.
L'adesione alla Code week è stata vissuta come occasione privilegiata per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Maria Marino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881189.html