Spesa Ricavo Guadagno Perdita e 'Opportunità di vita FUTURA' Ovvero 'La grande fregatura della legge 107 che doveva tutelare i precari storici!'
Data: Lunedì, 17 ottobre 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Siamo ormai giunti alla data del 15 ottobre 2016, un sabato pomeriggio come tanti, che utilizzo per riflettere più a lungo sulla triste vicenda che riguarda il precariato storico del quale facevo parte fino a 1 anno fa  quando, una poco chiara e quanto mai misteriosa Legge composta da una grande quantità di articoli, spesso ambigui  o  in contrapposizione tra loro, ci mise di fronte ad una SCELTA OBBLIGATA:"Prendere o LASCIARE per sempre il mondo della scuola con lo spauracchio della impossibilità di continuare a lavorare da precari!"

La politica  si rese conto del grande pasticcio fin da subito e per questo motivo venne, poi, fuori in extremis la FAQ 22 con la TUTELA della Prima Provincia, rivelatasi poi un vero boomerang per tutti coloro che "Si sono ILLUSI" di rimanere almeno sul proprio territorio.
Altri, in virtù di un punteggio INFERIORE vennero catapultati subito al NORD.
Al momento del Trasferimento interprovinciale, obbligatorio solo per noi da GaE, molti di noi si ritrovarono DESTITUITI dal Posto che ricoprivano ( la SEDE è sempre stata PROVVISORIA) ma si ritrovarono DESTITUITI anche dall'AMBITO in cui erano stati assunti e che si trovava sul proprio territorio.

E' la prima volta nella storia della MOBILITA' che dei posti  Assegnati, quindi NON VUOTI,VENGONO tolti  PER ESSERE DATI AD ALTRI IN VIRTU' DEL FATTO CHE SONO STATI ASSUNTI PRIMA.
Bene!
Fin qui potrei anche essere d'accordo .... la mia scuola( sede provvisoria) viene assegnata  ad altri che PER SCELTA  sono andati al NORD visto che qui NON Lavoravano come precari perché con punteggio modesto,al contrario di me e di TE che leggi, che, invece, lavorando nella nostra città, anche se da precari, NON avevamo alcun motivo di spostarci al Nord.

Bene ... ma ... MA PERCHE' non lasciarci QUI SUL TERRITORIO come UTILIZZATI visto che così si fa per i PERDENTI POSTO? In questo CASO si tratterebbe di PERDENTI PROVINCIA.
Perché mai non trovare una Soluzione/PEZZA EQUA per noi che eravamo i PRECARI STORICI e per i quali una SENTENZA della Corte Europea si era espressa a favore?
Abbiamo bussato ad ogni porta politica e sindacale .... ma per noi nessuna PEZZA, nessuna volontà come se si volesse deliberatamente DIMENTICARCI non tenendo conto che, GRAZIE a POLITICHE SCOLASTICHE INGIUSTE, ci siamo ritrovati a entrare di ruolo FORZATAMENTE AL NORD in un età che va dai 48 anni in su a sfiorare punte di 64 anni ... così almeno nella scuola primaria per il posto comune.

A sentire la Giannini dovremmo anche RINGRAZIARE ...
A sentire la PUGLISI PD ... che rivolgendosi proprio a me in una diretta AGORà DI QUESTA ESTATE dichiarò che avrei dovuto essere grata perchè si trattava di una OPPORTUNITA'..mah! Punti di vista! Il politico della Lega invece mi difendeva in diretta!
Quanti ricordi!
Quanti reclami!
Quanti ricorsi!

QUANTO DISGUSTO ! Sì disgusto per come sono state condotte tutte le operazioni di mobilità ...
Per non parlare delle Conciliazioni ... PRENDI o LASCIA senza margini di discussione ...
Per non parlare delle Conciliazioni ignorate ...
Per non parlare della possibilità di SCAMBIO SEDE tra colleghi dello stesso ordine di scuola ( un'altra  situazione proposta dalle OO.SS. per mettere ulteriori PEZZE ma gestita in maniera del tutto CAOTICA)
Tuttavia il fine di questo mio breve SCRITTO non è quello di discutere  degli errori fatti ma della situazione che si è generata e che in VERITA' non ha portato alcun MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA  di NOI PRECARI STORICI  ( si presume che la stabilizzazione sia un MIGLORAMENTO e invece!)
Le regole matematiche della SPESA DEL RICAVO DEL GUADAGNO E DELLA PERDITA SONO CONOSCIUTE DA TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA.

RICAVO = SPESA + GUADAGNO
SPESA = RICAVO- GUADAGNO
GUADAGNO = RICAVO - SPESA
PERDITA = QUANDO LA SPESA è > (leggasi maggiore) DEL RICAVO SI HA LA PERDITA ... ma forse i politici ma neanche i sindacati sono molto ferrati in matematica!

Poco male! Bisogna rinfrescare le conoscenze ... per cui, se i DOCENTI ex Precari Storici continuavano a rimanere tali sul proprio territorio potevano contare sul fatto che NON avrebbero dovuto AFFITTARE una TOPAIA del NORD a COSTI ALLUCINANTI e con parecchie mensilità  MORTE richieste da ogni Padrone di CASA.
Dai colleghi che si trovano al nord so che,bene che vada,per una topaia nordista si chiedono cifre che oscillano dai 700 euro ai 1000 euro al mese, oltre le spese da sostenere per il TRASPORTO visto che la maggior parte dei POSTI di LAVORO più MALSERVITI sono stati CONSERVATI per NOI MERIDIONALI!
In molti casi l'AUTO è un OBBLIGO con i costi che comporta!
Chiaramente con 1300 euro circa mensili si può tenere una DIETA di pane e pasta solamente ... roba da CARITAS ...
E che dire del COSTO ENORME degli AEREI e NAVI in prossimità dei fine settimana dove PENSO sia un DIRITTO poter RIVEDERE I FAMILIARI ...
intendendo per familiari non solo i figli ( che volendo una madre o un padre potrebbe anche portarsi dietro se solo si avesse una sede raggiungibile in poco tempo e non a Km e Km dai centri abitati, sperduta in mezzo ai campi o ai monti ...)
Intendendo per "Familiari" non solo i genitori con 104 ma anche i GENITORI semplicemente ANZIANI che sicuramente sono ugualmente bisognosi di cure.
Intendendo per "Familiari" non solo i vecchi MARITI MALATI con 104 ma ANCHE i "Vecchi Mariti" con i quali si è condivisa una VITA INTERA e che NON sono TRASFERIBILI, né hanno possibilità di ABBANDONARE il proprio lavoro per seguire le MOGLI non più giovani al NORD.
Intendendo per "Familiari" non solo le persone ma anche GLI AMBIENTI FAMILIARI dove chi è SINGLE ha vissuto una intera VITA acquistando anche una CASA che adesso si è ritrovato a dover abbandonare a 50 o anche 60 anni per AFFITTARE una TOPAIA al NORD.( Futuro migliore? Opportunità?)
Credo che le REGOLE MATEMATICHE che "Non ho inventato certo io..." spieghino in maniera del tutto CHIARA che dal BEL POSTO DI RUOLO AL NORD i Precari Storici hanno avuto SOLO una enorme "PERDITA"
Chissà che Politica e Sindacato NON colgano questa mia/nostra PROVOCAZIONE per Riflettere sul proprio OPERATO.

Il Coordinamento Semi Precari di Palermo, DISPERSO al NORD è sempre un Coordinamento DISPONIBILE a dare la propria PRESENZA ad un Tavolo di DISCUSSIONE.
NOI CI SIAMO ...
NON CI SIAMO ARRESI...
NON CI VEDETE perché ABITIAMO In TUTTE LE REGIONI ITALIANE nelle sperdute frazioni di cui NON conoscevamo neanche il nome... ma faremo sentire il nostro PESO alle URNE.
Di seguito un breve riepilogo della mia vicenda... e come la mia tante e tante altre VITTIME cadute sul Lavoro ( questo dovrebbero riconoscerci ....altrochè!).

Maria Pia Labita assunta a Palermo con PUNTI 262, deportata per ERRORE dell'Algoritmo a COMO ( figuratevi che a Milano non c'era posto per me...) con 61 Punti mobilità ( Mariano Comense dove avevo rifiutato proposta di Incarico per accettare proposta di Cantù 1 ma assegnata per ERRORE proprio dove avevo RIFIUTATO...); successivamente RiAssegnata per Conciliazione a Trapani ADULTI con Punti 61 e Precedenza art. 29 e art.30 per almeno 3 ANNI DI INSEGNAMENTO in scuole carcerarie di Palermo( ma riAssegnata a scuola normale... presso Erice..mi sfugge ancora il perché...); successivamente, essendo rimasta NON soddisfatta dalle Assegnazioni Provvisorie su Palermo perché PROVVISTA SOLO DI UN VECCHIO MARITO ( punti 6), assegnata a San Martino delle Scale per SCAMBIO SEDE per 1 anno con una collega, anche lei NON soddisfatta da Ass. Provv., che trovava più comodo spostarsi a Erice provenendo dal territorio vicino.

E infine ...
Sappiate che abbiamo conservato tanto materiale col quale siamo in grado di dimostrare tanti altri PASTICCI dovuti all'Algoritmo ... ( sempre che esista dato che nessuno lo ha mai visto) ma non solo ... perché al caos prodotto da ALGO (leggasi CODE dichiarate ILLEGITTIME) si è aggiunto anche il caos creato dall'uomo ... chissà perché!

A vantaggio o svantaggio di chi?
Certamente non mio né tuo che stai Leggendo questo breve TESTO da me Prodotto e nel quale ti riconosci!
NON ABBASSIAMO LA TESTA!
Il 21 ottobre SCIOPERO.

Maria Pia Labita - Coordinamento SemiPrecari di Palermo
https://www.facebook.com/groups/157287436054/?ref=nf_target&fref=nf
labita0@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/564457950388922/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881156.html