Quando l’antico e il moderno trovano un punto d’incontro
Data: Sabato, 15 ottobre 2016 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Antico come la vendemmia. Moderno come una connessione internet. Incontro tra alunni di due scuole territorialmente distanti. E' quello che è accaduto tra gli alunni della classe quarta della scuola primaria del l'IC "Macherione - Galileo Galilei" (CT) nel plesso di Piedimonte Etneo e gli alunni della classe quarta della scuola primaria dell' IC di Vezzano Ligure(SP) nel plesso di Vezzano Capoluogo. Complici dell'iniziativa sono state l'uva, la vendemmia e la voglia di far apprendere che le tradizioni sono un patrimonio da tutelare e che la cultura del confronto e della condivisione è la strada del futuro. Da ciò è scaturita l'Uda "Scuole gemelle per tradizioni" sulla scia del testo poetico:

Come chicchi di un grappolo

Come chicchi di un grappolo
dolci di buon succo
ci teniamo per le mani.
Come chicchi di un grappolo
attaccati insieme
su un raspo
di pace e allegria.
Come chicchi di un grappolo
dove nessuno è mai solo
tutti frutti dello stesso seme
tutti uguali e diversi
ci riconosciamo.
Come chicchi di un grappolo
legati al passato, al presente
alle speranze
di domani.
Come chicchi di un grappolo
allacciamo distanze
facciamo amicizie
allarghiamo il cuore
la mente e i pensieri
percorriamo sentieri
che portano altrove.
Come chicchi di un grappolo
sul filare della vite del mondo
ci ritroviamo fratelli.

Tosca Pagliari

La "Festa della Vendemmia" di Piedimonte Etneo e la "Festa dell'uva" di Vezzano Ligure sono diventate argomento comune per gli alunni delle rispettive scuole. La posta elettronica, le ricerche su internet e la visione di video hanno fatto sì che i linguaggi multimediali siano stati il tramite per raccontare esperienze dal sapore antico come le tradizioni legate al mondo contadino. Così, attraverso attività mirate in tutte le discipline, gli alunni sono stati guidati ad approfondire aspetti storico-geografici, linguistici e socio-culturali per rilevare somiglianze e differenze.

Susseguentemente hanno prodotto cartelloni, disegni e testi epistolari da inviare via e-mail per scambiare emozioni e informazioni. Tutto il percorso è stato esposto in un Power Point che è servito per dare l'input iniziale, a caricare via via i lavori e a fornire una revisione finale per trarre le dovute considerazioni. Infine ogni alunno ha compilato una scheda di autovalutazione. Vederli incuriositi, motivati e sereni ha fatto capire che l'esperimento ha funzionato e che magari si potrebbe continuare con altri argomenti.

Ci penseremo su, intanto cogliamo l'occasione per ringraziare ancora le colleghe della scuola primaria dell'I.C. di Vezzano Ligure per aver collaborato con grande entusiasmo.

Le insegnanti della classe quarta E di Piedimonte Etneo









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881151.html