I CPIA di Ragusa e Siracusa insieme per l’organizzazione di un’iniziativa condivisa
Data: Sabato, 15 ottobre 2016 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Istituto Vann’Antò di Ragusa,  ha ospitato i lavori del Seminario di formazione dal titolo “Metodologie valutative per la certificazione delle competenze nei percorsi di 1° e 2° livello”. Il Seminario,  promosso e coordinato dalle nato dalle dirigenti dei CPIA di Ragusa e Siracusa,  Anna Caratozzolo e Simonetta Arnone, ha avuto inizio il 13 ottobre, e per due giorni impegna gli operatori ad un puntuale confronto e scambio di esperienze nel non facile compito dell’istruzione agli adulti. Numerosi docenti che operano nel ciclo di istruzione destinato a discenti adulti hanno seguito con interesse gli interventi.

Dopo il saluto di  apertura delle due dirigenti che ne hanno curato l’organizzazione, sono intervenuti  il Capo Gabinetto del Libero consorzio di Ragusa, Giovanni Molè; l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa, Gianluca Leggio; la dirigente d’Area della Prefettura di Ragusa, Rosanna Mallemi; la dirigente dell’Ambito Territoriale Ragusa, Giovanna Criscione ed il dirigente dell’Istituto Comprensivo Vann’Antò, Rosario Pitrolo.

Ad offrire spunti per riflettere sulle problematiche inerenti il delicato processo di apprendimento permanente che pedagogicamente connota la sfida educativa dei CPIA,  è stato molto apprezzata la relazione del prof. Emilio Porcaro, dirigente del CPIA di Bologna, il quale ha affrontato  le complesse problematiche relative al riconoscimento delle competenze Formali, Non Formali ed Informali degli allievi in accesso al ciclo d’istruzione.

Il prof. Paolo Serreri, docente dell’Università di Roma 3, ha sviluppato  il tema della Valutazione per competenze ed il prof. Piero Cattaneo, docente dell’Università Cattolica di Milano, che relazionerà su “La rubrica valutativa”.
Il seminario è risultato un evento formativo di ampio respiro e di prospettive di sviluppo  e di crescita professionale per i docenti impegnati nel settore dell’istruzione degli adulti.

Maria Gabriella Cirino
Ordine Naz. Giornalisti
Tessera n° 112805





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881147.html