Premio al II Istituto Comprensivo di Giarre
Data: Venerdì, 14 ottobre 2016 ore 21:58:38 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Una delegazione di studenti vincitori della XXIV edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra" verrà premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 17 ottobre al Quirinale. Obiettivo di "Tutti pazzi per il clima" (questo il titolo dell'iniziativa, organizzata dall'Ong ambientalista Green Cross in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e con il supporto di Acqua Lete), è porre l'attenzione sull'emergenza climatica e favorire le buone pratiche per ridurre consumi energetici e inquinamento. Una scuola di Giarre, la "Mons. Alessi", plesso del Secondo Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" ha conquistato il primo premio. Una delegazione di alunni delle classi vincitrici (quinta A e quinta B) vivranno la bellissima esperienza di ricevere il premio dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gli alunni, nella programmazione e nel percorso, sono stati guidati dalla maestra Leonarda Torrisi. Grande è stata la soddisfazione da parte della dirigente scolastica Rosaria Stella Cardillo, della maestra referente Torrisi, degli alunni e delle famiglie , quando il Presidente Esecutivo della Green Cross Italia, Elio Pacilio, ha dato la comunicazione della vittoria che include un premio del valore di euro 1.000. Il lavoro è un poster pieghevole "L'Albero di trenta piani" realizzato, dagli alunni delle classi quinte, con la tecnica del disegno/fumetto e didascalie, alto m 2,45. "L'Albero di trenta piani" rappresenta un'attività di sintesi finale all'interno di un percorso didattico iniziato a dicembre scorso. Mediante varie metodologie come il tutoring peer, il cooperative learning, la didattica laboratoriale, ogni bambino è stato accompagnato nel suo processo di crescita, aiutandolo a prendere consapevolezza della problematica inerente l'emissione eccessiva di CO2 e delle possibili azioni per ridurre l'impatto delle attività umane sul clima.

Le attività organizzate sono state le seguenti: informazione attraverso lettura di opuscoli, materiale informativo presente sul web, incontri con l'esperto Dott. Giuseppe Novellini e associazione WWF. Laboratori scientifici con esperimenti: il forno solare, la pila ecologica. Laboratori creativi sul riciclo con produzione di manufatti. Costruzione ed utilizzo di scatoloni per la raccolta differenziata di plastica e carta dentro la scuola e per tutte le classi presenti in essa. Realizzazione d'Isola Ecologica a scuola in collaborazione con le industrie della plastica e carta. Così facendo tutti i bambini hanno modificato i loro precedenti comportamenti, riducendo gli sprechi di energia e di cibo, riciclando e riutilizzando gli oggetti e inviando un messaggio: per vincere la sfida climatica è necessario il contributo di tutti, nessuno escluso!
http://www.immaginiperlaterra.it/concorso/i-vincitori.html

catorrisi@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881145.html