Terzo settore, Solidarietà e sussidiarietà - Palazzo della Cultura - Cortile Platamone 29 ottobre 2016
Data: Venerd́, 14 ottobre 2016 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Redazione


L'Associazione FUTURLAB ha promosso per sabato 29 ottobre un convegno sul tema: Terzo settore, Solidarietà e sussidiarietà". L'evento, che si svolgerà al Palazzo della Cultura - Cortile Platamone) dalle ore 10,00 alle ore 13,00, rappresenta un momento importante di riflessione e di incontro tra l'Associazione FuturLab e le altre realtà operanti nel territorio della Provincia di Catania. Sono stati coinvolti anche alcuni studenti per renderli partecipi dei problemi sociali e per suscitare interesse verso un processo innovativo, necessario e indispensabile per lo sviluppo e la crescita della comunità cittadina.

L'Associazione "A.CO.F. FuturLab - Costruiamo il Futuro" nasce, infatti, dalla passione e dalla determinazione di un gruppo di amici provenienti da realtà personali e professionali eterogenee, uomini e donne di "buona volontà" che tentano di interveni­re sul sociale nel rispetto degli individui e delle Istituzioni.
Migliorare la qualità della vita della collettività mediante la soddisfazione dei bisogni, con conse­guente creazione diretta ed indiretta di valori sociali, costituisce l'impegno degli aderenti al Futurlab che ha come obiettivi: Attuare politiche di innovazione sociale tramite il coinvolgimento attivo del cittadino; Combattere l'esclusione sociale attraverso la realizzazione di iniziative che provengono da tutti i ceti sociali; Attuare uno sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione del territorio con la finalità di contribuire a risolvere i problemi legati al degrado territoriale ed ambientale e ad ottimizzare e potenziare lo sviluppo del settore turistico; Sostenere le Istituzioni nel cambiamento della mentalità operativa, tecnologica, culturale, etica; Utilizzare la formazione come leva strategica del cambiamento, al fine di creare una classe dirigente pubblica e privata in grado di costituire un fattore di competitività, caratterizzato da efficacia ed efficienza.

Al fine di rivitalizzare il mercato del lavoro l'Associazione promuove attività finalizzate ad arrestare il fenomeno della "fuga dei cervelli"; Creare valore aggiunto; Sostenere processi di riforma e di innovazione per una reale evoluzione socioculturale, realizzando eccellenza e sviluppando la cultura del risultato.
Dopo il saluto del presidente Antonio La Ferrara e delle autorità cittadine e militari, seguiranno, moderate da Barbara Prestianni, le relazioni di Barbara Contini, Vice segretario Generale CRI "Direttore delle operazioni"; Pierluigi Catalfo, Docente di Economia Aziendale Università di Catania; Pietro Vento, Direttore Istituto Demopolis
Sono inoltre programmati gli interventi di Angelo Villari, assessore comunale all'Armonia sociale e al Welfare; Francesco Russo, Amministratore Unico Funivia dell'Etna; Fabrizio Tigano, docente di Diritto Amministrativo Università di Catania ; Luca Di Mauro, presidente CUS Catania e vicepresidente FuturLab; Paolo Lo Conte, responsabile progetto formazione FuturLab.

Donatella Finocchiaro, attrice Testimonial dell'evento; Rosario Valastro, vice Presidente Nazionale CRI; Guido Minà. presidente Coop. Sociale "Le Terre del Tau"; Filippo Anastasi, vice direttore Quotidiano di Sicilia; Giuseppe De Santis, esperto programmazione europea

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881140.html