Convegno 'Scuola… Digitale!', al Circolo Didattico Teresa di Calcutta, di Tremestieri Etneo. 18 ottobre 2016
Data: Giovedì, 13 ottobre 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Organizzato dal Circolo Didattico "Teresa di Calcutta", di Tremestieri Etneo, si terrà martedì 18 ottobre 2016, alle ore 16.00, presso i locali dell'istituto, in via Guglielmino, 49, il seminario "Scuola... Digitale!". Relazioneranno la prof.ssa Maria Gianna Cafici (Dirigente Scolastico Circolo Didattico "Teresa di Calcutta" di Tremestieri Etneo), sul tema, "Come cambia la scuola italiana"; il prof. Giuseppe Corsaro (Docente di Lettere Sc. Sec. di I grado I.C. "L. Da Vinci" di Mascalucia - Fondatore di Insegnanti 2.0), sul tema "La scuola ha un Piano. E' digitale!"; il prof. Paolo Salanitri (Docente di Matematica e Scienze - Team dell'innovazione Sc. Sec. di I grado "Virgilio" di Paternò), sul tema, "Le app nella didattica"; l'ins. Maria Rita Seminerio, (Docente Scuola Primaria - Animatore Digitale C.D. "Teresa di Calcutta" di Tremestieri Etneo), sul tema, "I social network nella didattica"; il prof. Giovanni Tandurella (Docente di Sostegno - Animatore Digitale Sc. Sec. di I grado I.C. "G. B. Nicolosi" di Paternò), sul tema, "Sicurezza online: strumenti e strategie"; il prof. Andrea Raciti (Docente di Sostegno - Team dell'innovazione Sc. Sec. di I grado I.C. "G. B. Nicolosi", di Paternò), sul tema, "Innovazione didattica e inclusione scolastica"; la prof.ssa Giovanna Giannone Rendo (Docente di Tecnologia - Animatore digitale Sc. Sec. di I grado "Virgilio", di Paternò), sul tema "Il coding è per tutti"; il prof. Alessandro Suizzo (Docente di Lettere - Animatore Digitale I.T.E. "G. Russo", di Paternò); sul tema, "Media Literacy e iPad - La didattica innovativa".

Il mondo sta cambiando e anche la scuola deve necessariamente adeguarsi, lasciarsi contagiare perché l'innovazione della scuola passa dal digitale! Oggi le tecnologie digitali possono davvero trasformare la scuola in un reale ambiente costruito per sostenere l'apprendimento e, il digitale, in questo processo, svolge un ruolo importante: rende possibile questo cambiamento perché rappresenta un'occasione, un'opportunità, una risorsa per realizzare un cambio e permettere di ribaltare un paradigma. La sfida odierna è passare da una organizzazione nata per trasmettere conoscenze ad un ambiente reale di apprendimento dove la strategia di insegnamento attivo valorizza la partecipazione dello studente e lo mette alla prova tra il connubio del sapere e del saper fare.

Una scuola, quale agenzia educativa e formativa per eccellenza, che utilizza le nuove tecnologie, pone l'insegnante come punto di riferimento, aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente. Sono ormai chiari e riconosciuti i vantaggi della tecnologia, come strumento di collaborazione insita e intrinseca, che permette lo scambio reciproco di idee, mezzi e strumenti nell'ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico già in atto. Ciascun intervento all'interno di questo seminario guarda al "digitale" da diversi punti di vista, quasi a delineare un quadro rivolto all'innovazione della scuola, necessaria allo sviluppo sociale e tecnologico di questo XXI secolo. A tale scopo abbiamo voluto coinvolgere personalità di rilievo nel settore.

L'interazione tra più docenti di diverso ordine di scuola, di diversi ruoli e competenze, è innanzitutto occasione di contatto e condivisione di intenti. L'opportunità seminariale di questo incontro, che ci viene permessa grazie al prezioso contributo di validi insegnanti, impegnati costantemente a cercare e costruire qualcosa di nuovo sul campo, rappresenta un'ulteriore crescita professionale per i fruitori, basata sulla collaborazione e cooperazione, fondamentale per incrementare la qualità dell'insegnamento e garantire un'istruzione efficace.
download locandina
ins. Maria Rita Seminerio (Animatore Digitale)
prof.ssa Maria Gianna Cafici (Dirigente Scolastico)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881128.html