Giochi di ANACLETO EUSO 2017/2018 – Primi passi nella Fisica 2017
Data: Mercoledì, 12 ottobre 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.), nell’ambito delle gare di fisica per studenti riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, progetta ed organizza la XXV edizione dei Giochi di Anacleto. Gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado operanti in Italia e le scuole italiane all’estero sono invitati ad iscriversi.
I Giochi di Anacleto si rivolgono a studenti che seguono corsi introduttivi di fisica e sono mirati alla motivazione di un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze. L’iniziativa si propone di promuovere, nel primo approccio allo studio delle discipline scientifiche sperimentali, lo stile laboratoriale, la soluzione di problemi, e la trattazione di tematiche scientifiche riferite ai fatti della vita quotidiana e della società in cui viviamo.
La prima fase dei Giochi di Anacleto comprende due prove:
Domande e Risposte, venerdì 28 aprile 2017 – gara individuale sulla base di un
questionario a risposta chiusa.
In Laboratorio, mercoledì 10 maggio 2017 – gara da affrontare a coppie, a carattere
sperimentale.
Possono prendervi parte tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado attivi in Italia e analoghi Istituti Italiani operanti all’estero che siano regolarmente iscritti ai Giochi.
Dal 2010 la manifestazione è collegata con le Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche (EUSO). I migliori fra i concorrenti ai Giochi di Anacleto 2017, purché non abbiano ancora compiuto i 17 anni nel corso dell’anno 2017, potranno iscriversi alle selezioni per la partecipazione alle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche che avranno luogo in Slovenia nella primavera del 2018. Gli studenti che supereranno con merito tali selezioni saranno inseriti nelle liste di eccellenza previste dal MIUR.
Gli istituti scolastici possono iscriversi ai Giochi di Anacleto dal 1 ottobre al 10 novembre 2016 seguendo la procedura indicata nell’apposita pagina dedicata alle iscrizioni su www.olifis.it .
Gli Istituti iscritti riceveranno testi e istruzioni per l’allestimento della prova sperimentale entro il mese di marzo 2017.
Le modalità di spedizione saranno comunicate agli iscritti via mail e riportate sul sito www.euso.it
Termine improrogabile per l’iscrizione è il 10 novembre 2016.
 
 
Il Direttore Generale
Carmela Palumbo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881120.html