Concerto degli studenti del liceo musicale 'Turrisi Colonna' di Catania
Data: Sabato, 08 ottobre 2016 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli studenti-artisti del Liceo musicale "Turrisi Colonna" di Catania hanno realizzato un incantevole concerto musicale, che ha avuto luogo nel cortile Platamone, Palazzo della Cultura, gentilmente concesso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Catania. Splendide armonie eseguite in maniera originale e senza un direttore d'orchestra, ma con i docenti di stumento che suonavano insieme ai ragazzi. E' stata una serata stupenda ed il ricavato del biglietto è stato destinato alla Fondazione onlus "Turrisi Colonna" che sostiene gli studenti eccellenti e bisognosi e contribuirà al fondo cassa per le borse di studio che saranno consegnate agli studenti meritevoli nel corso di una solenne cerimonia, alla quale è stato invitato il Ministro Stefania Giannini.

L'orchestra giovanile da camera con i professorsi Giuseppe Almirante, Angelo Di Guardo, Daniela Perdicaro hanno eseguito brani di Vivaldi, Pachelbel e Jenkins, mentre la classe di chitarra con il prof. Alfredo D'Urso ha presentato brani di Carulli, Duarte, Mangore Barrios e Ferrauto ed insieme ai flauti un brano di Cimarosa e l'arrangiamento di Fra' Martino's Trip di Davide Grasso.

Molto apprezzati per la vivacità creativa sono stati i percussionisti, coordinati dai professori Enrico Grassi Bertazzi e Giuseppe Tringali
La manifestazione, con la partecipazione di un numeroso pubblico di genitori, studenti e amici della scuola, come ha constatato con soddisfazione la preside Anna Maria Di Falco ed il presidente del Consiglio d'Istituto, dott. Rizza, è stata inserita nel programma del Festival internazionale di musica da camera, jazz e contanimazioni, dal titolo "Classica e dintorni" è stata realizzata in collaborazione con l'associazione culturale Darshan, che ha offerto agli studenti favorevoli occasioni per positive esperienze di "alternanza scuola lavoro".

Giuseppe Adernò












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881104.html