'Tutti a scuola 2016', Io c’ero !
Data: Martedì, 04 ottobre 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Noi ragazzi della scuola Media "Pluchinotta" di Sant'Agata Li Battiati, con la preside Linda Piccione abbiamo avuto l'alto onore di rappresentare i ragazzi delle scuole medie di Catania e provincia alla manifestazione nazionale d'inaugurazione dell'anno scolastico 2016 presso il Campus scolastico di Sondrio. Con il sindaco della scuola, Margherita Berretta, la delegazione è stata composta da quattro ragazzi:  Giulia Torrisi, Daria Strazzeri, Gabriele Mauceri, ed Enrico Ardenti. Ha partecipato con noi anche il preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi.

Emozionante essere tra i 1500 studenti rappresentanti di tutte le Regioni d'Italia con le magliette colorate i cappellini con la scritta "Tutti scuola" e poter seguire dal vino la manifestazione spettacolo, condotta da Fabrizio Frizi e trasmessa in diretta Rai dal cortile del Campus scolastico di Sondrio alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, del Ministro Stefania Giannini, del presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, del Vescovo di Como Mons. Diego Coletti, il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, il prefetto Giulio Maria Scalia, le alte cariche dello Stato e con gioia siamo stati accolti dalla dott.ssa Giovanna Boda,  della Direzione  generale dello Studente del MIUR, con Giuseppe Pierro e tutti i collaboratori dello Staff.

La manifestazione si è svolta serena o ordinata. Particolarmente toccante è stato il discorso del Presidente Mattarella, il quale ha affrontato tutti i temi della scuola: la sicurezza, i compensi, la progettualità educativa, il bullismo, le innovazioni ed ha rivolti saggi consigli e raccomandazioni a noi ragazzi per essere impegnati, responsabili, creativi e non cedere alle mode, ma guardare in alto verso la meta della formazione e crescita civile e democratica.

Abbiamo ricordato anche con suggestive e toccanti immagini le popolazioni colpite dal sisma nelle regioni del Centro Italia e come l'apertura delle scuole ha costituito il primo segnale di ripresa e di ricostruzione delle cittadine distrutte.
E' stato bello poter incontrare i campioni e le eccellenze nello sport, giovani vincitori di medaglie d'oro alle Olimpiadi e alle paraolimpiadi dei disabili.

Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la città di Sondrio, la cattedrale e il castello Masegra, e grazie ad un amico del preside Adernò anche il Castello Grumello che domina dall'alto tutta la Valtellina.
E' stata suggestiva, il pomeriggio del giorno di arrivo, la visita della Chiesa e la passeggiata nei boschi fino alla Torre di Teglio, cittadina che ha dato il nome alla Valtellina, ricca di storia e di cultura.

Durante il viaggio di ritorno verso Milano, il giorno della partenza, abbiamo fatto una sosta a Lecco ed abbiamo visitato la Villa del Manzoni, osservando reperti, manoscritti, immagini dei luoghi manzoniani e le diverse edizioni dei Promessi Sposi. facendo colazione sul fantastico  "ramo del lago di Como"

Giornate e momenti indimenticabili che segnano un buon inizio dell'anno scolastico.

I ragazzi della scuola Media "M. Pluchinotta" di Sant'Agata li Battiati





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881080.html