Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, ... e le sue 'eccellenze'
Data: Domenica, 25 settembre 2016 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Se il mondo è "popolato" sempre più da chi pensa solo "all'estetica del corpo e dell'ombretto" ci sono ancora persone, per fortuna, che lavorano nei campi dell'umiltà e del rigore, e che "sacrificano" un'intera vita a "piantar semenza in mezzo a lòglio", con diligenza e professionalità. Come, per esempio, Anna Maria Di Carlo, del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania. La prof.ssa Di Carlo, docente di Progettazione di Architettura e Ambiente, lo scorso mese di luglio ha ricevuto un'insolita e-mail dal MIUR, con su scritto, "hai ricevuto una nomination all'Italian Teacher Prize - Premio Nazionale Insegnanti". E lei con la riservatezza dei "semplici" l'ha tenuta ben nascosta a tutti, fino all'altro giorno, quando l'ha dovuta comunicare al suo preside, il prof. Antonio Alessandro Massimino, che con orgoglio e compiacimento ha avviato l'iter procedurale per l'assegnazione del premio internazionale.

"Il MIUR e la Varkey Foundation, attraverso il Premio - si legge ancora nell'e-mail ricevuta dall'insegnante - intendono promuovere i docenti che rappresentano una fonte di ispirazione per i loro studenti, favorendo la crescita come cittadini attivi, e che promuovono un cambiamento positivo nelle loro comunità di appartenenza". Il prestigioso premio nazionale dà la possibilità di vincere un premio pari a 50 mila euro, per il primo finalista e 30 mila euro per gli altri 4 finalisti, a favore della scuola di appartenenza; inoltre, il primo finalista del premio, valutato dal Global Teacher Prize,  ha la possibilità di vincere il premio pari a 1 milione di dollari.

Al premio possono partecipare tutti i docenti italiani attualmente in servizio presso una scuola d'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, statale e paritaria. La domanda, presentata entro il 1 ottobre, attraverso una giuria internazionale, composta da personalità di spicco provenienti da settori rappresentativi della società italiana, verranno individuati i 5 finalisti. Adesso non ci resta che attendere con trepidazione, insieme alla prof.ssa Di Carlo, il "giudizio finale" del Ministero,... incrociando le dita! Ma le "eccellenze" del liceo "Emilio Greco" non finiscono mai!

Per il secondo anno consecutivo il liceo artistico catanese è stato selezionato al Concorso Nazionale "New Designer" (sezione Architettura), uno dei più importanti premi, targati MIUR, dell'intero territorio nazionale. E quest'anno il "Newdesign2016", giunto alla settima edizione, dal tema, "Insieme per...", che premia le eccellenze in architettura, design e moda, ha voluto premiare la proposta della classe 5^ A, della sede di Catania, della docente di Progettazione di Architettura e Ambiente, prof.ssa Anna Maria Di Carlo, che ha progettato un "Centro per la Creatività giovanile", una struttura pensata per accogliere i giovani e la loro vitalità, con tutte le aree accessibili e in stretta connessione fra di loro, "racchiudendo una vasta superficie verde, l'area sportiva si avvolge intorno ad una corte costituendo nella sua sintesi un arricchimento per lo spazio urbano". Il gruppo dei ragazzi partecipanti è costituito da A. Oliveri, G. Raciti, D, Scirè, A. Libranti, L. Trovato, N. Alì, M. Dovis, F. Cassata.

Il progetto prescelto, tra gli elaborati provenienti da oltre 120 istituti scolastici di tutte le parti d'Italia, è stato valutato da un comitato tecnico prestigioso, diretto dal dott. Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia e docente di Progettazione della facoltà di Architettura IUAV di Venezia. Inoltre, il progetto con relativo plastico in scala, sarà esposto a ottobre all'interno della Biennale presso l'Arsenale di Venezia. Ad majora, quindi, al liceo "Emilio Greco"... e alla prof.ssa Anna Maria Di Carlo!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881031.html