Buon anno scolastico. Camminiamo insieme
Data: Mercoledì, 31 agosto 2016 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Ancora una volta l'inizio del nuovo anno ci offre l'occasione per riflettere su ciò che la scuola è chiamata ad essere.
La riforma della scuola, avviata con la Legge 107/2015, al suo secondo anno di applicazione, comincia a prendere corpo, ma, a parte le potenziali variabili, quel che resta saldo e sicuro è il nostro dovere, il nostro impegno nell'offrire sì ai nostri ragazzi conoscenze nei diversi ambiti del sapere, ma nell'aiutarli anche a sviluppare competenze spendibili ai fini della "formazione integrale dell'uomo e del cittadino" capace di cogliere i Valori, particolarmente in questo momento di transizione epocale e di trasformazione culturale e sociale.
Il nostro "educare" a scuola passa attraverso la comunicazione e la relazione e su questi binari scorre il treno delle attività didattiche proposte nel corso dell'anno scolastico.

Sia la comunicazione che la relazione sono "atti intenzionali" che necessitano di una scelta personale di condivisione e di convergenza : perciò si sollecitano nell'azione educativa anche l'impegno e la collaborazione delle famiglie. Sono, infatti, i genitori i primi responsabili dell'educazione dei figli e i docenti -con la loro professionalità- cooperano con essi in convergenza di intenti cercando il meglio per la crescita umana e intellettiva dei loro figli, nostri alunni.

Alla consueta domanda dei genitori "Mio figlio come va?" i docenti rispondono descrivendo il percorso di crescita e di sviluppo delle competenze, del carattere, degli atteggiamenti che scandiscono l'evoluzione del processo formativo.
Una Comunità scolastica unita e convergente nell'idealità della formazione integrale di ciascun bambino "comunicando educa" attraverso l'acquisizione sistematica e critica della cultura, dando pienezza di forma alle potenzialità di ciascuno. Le potenzialità, opportunamente esercitate, diventano abilità e competenze orientate allo sviluppo della personalità del bambino, nel rispetto dei suoi ritmi personali di sviluppo, dei suoi tempi di apprendimento ed offrendo il meglio per la completezza della personale formazione integrale.

La Comunità scolastica che insegna la sacralità della persona umana, che si ispira all'accezione cattolica di valori come libertà, dignità, solidarietà, e rispetto verso la natura e il mondo, realizza uno stile di comunicazione e di relazione educativa e contribuisce alla crescita armonica di ciascun bambino il quale , a conclusione del percorso, guarderà il mondo con occhi nuovi che vanno ben oltre la semplice materialità e sono orientati verso l'Assoluto.
Ogni giorno che passa è un momento di crescita, ogni tappa, ogni traguardo una conquista e una vittoria e, attraverso questi piccoli gradini, si svolge il percorso formativo che, a conclusione del ciclo, consentirà di verificare la positiva e armonica crescita di ciascun bambino, che diventa "grande".

Diventare "grandi" non è solo un desiderio o un sogno, è un evento che si costruisce passo dopo passo, giorno dopo giorno : guardando sempre avanti, si superano le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano lungo il percorso e si ottengono risultati inimmaginabili che danno ragione dell'aver ben operato e soddisfazione per aver conseguito il miglior bene per ciascun bambino.
"Chi insegna educa e prepara alla vita": perché l'insegnante, tra i propri alunni, saprà "guardare tutti e osservare ciascuno", avrà grande forza, volontà di perseguire questo alto ideale e avrà fiducia nel raggiungimento della meta .
Camminiamo insieme, diventa il nostro motto, e questa nuova avventura ci carichi di entusiasmo e dia energia al nostro agire professionale.

Giuseppe Adernò

Mi permetto segnalare l'iniziativa promossa dall'UCIIM di Catania, in occasione del terremoto nelle Marche e Centro Italia, e coinvolgendo anche i Ragazzi Sindaci, si intende attivare una gara di solidarietà che consentirà di realizzare l'acquisto dell'arredo di un'aula scolastica , completa di strumentazione didattica, per la nuova scuola di Amatrice, non appena sarà costruita, condividendo la scelta prioritaria che il Governo ha assegnato per l'avvio della ricostruzione.
Ricostruire la scuola e la Chiesa, luoghi di incontri, di cultura, di formazione e di crescita sono certamente segnali di speranza e di corretto investimento per il futuro dell'intera comunità cittadina, orientata alla ripresa, alla rinascita, allo sviluppo.
L'invito viene esteso a tutti i docenti che potranno coinvolgere anche le classi, organizzando prima di Natale una raccolta finalizzata allo scopo.

Il contributo personale all'iniziativa potrà essere inviato mediante bonifico bancario intestato a:
UCIIM Sezione di CATANIA
IT 26 F033 5901 6001 0000 0101 714 Banca Prossima - Intesa San Paolo
Con la motivazione: Contributo di solidarietà aula scolastica Amatrice





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880884.html