Le 'capre deportate' del governo Renzi, che abbandona il Sud al suo destino
Data: Sabato, 13 agosto 2016 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Attività parlamentare


"Gli insulti di Rondolino agli insegnanti, di cui aveva già chiesto lo sgombero con la forza dal centro storico di Roma quando avevano manifestato contro la legge 107, si sono tinti di razzismo antimeridionalista negli ultimi attacchi contro i docenti del Sud costretti a trasferirsi in massa, e spesso senza criteri chiari, per coprire le sedi vacanti del Nord, pena perdere il posto di lavoro", denunciano i senatori Francesco Campanella e Fabrizio Bocchino, Sinistra Italiana-Altra Europa con Tsipraas.

"Gli insulti gratuiti e indegni del dibattito pubblico di Rondolino mascherano un problema ben più complesso, cioè lo storico abbandono del Sud. Dalle regioni meridionali i giovani continuano a emigrare in massa, chi studia al Nord o all'estero poi non torna perché manca il lavoro, e chi ha un lavoro precario spesso rinuncia a fare figli", fa notare Campanella.

"Il risultato è ben spiegato dai numeri della distribuzione di docenti e cattedre", aggiunge Bocchino. Come illustrato da Tuttoscuola: "solo il 37% degli studenti italiani risiede al sud, Isole incluse (18 anni fa era il 47%); mentre ben il 78% dei docenti coinvolti in questa tornata di trasferimenti è nato nel meridione".

"Questo vuol dire che insegnare è spesso l'unica opportunità di lavoro per chi nasce al Sud, perché mancano alternative. Mentre le cattedre scompaiono perché le classi si riducono e perché al Sud non viene attivato quasi mai il tempo pieno", aggiunge Bocchino. "Ma il piano del governo per il Meridione è rimasto lettera morta".

"È facile prendersela con gli insegnanti, come fa Rondolino. Ma è con un governo che si limita a sancire le disparità tra Nord e Sud senza fare nulla per risolverle, nonostante i proclami, che se la dovrebbe prendere", concludono i Senatori.

Cristiana Scoppa - Addetta stampa dei Senatori Fabrizio Bocchino e Francesco Campanella
scoppa.cristiana@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880802.html