Sicilia, record dei beneficiati dalla legge 104 nella scuola, e Agrigento è la prima provincia per numero di applicazioni
Data: Mercoledì, 10 agosto 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: I video della scuola


In Sicilia il record dei beneficiati dalla legge 104 nella scuola, e Agrigento è la prima provincia per numero di applicazioni. L' intervento del Sottosegretario Faraone.
Ecco il testo:
Ad Agrigento lunedì scorso primo agosto l’ associazione “Insegnanti in movimento” ha protestato innanzi alla sede dell’ Ufficio scolastico provinciale, ex Provveditorato agli studi. I professori hanno manifestato contro abusi e privilegi della legge 104 gridando contro i trasferimenti pilotati dalla stessa legge, al momento 53 su 53. Ed è un fenomeno che non incombe solo nell’agrigentino, che è la prima provincia siciliana per numero di applicazioni della 104 ed è stata già flagellata dal blitz “La carica della 104” del 22 settembre 2014, ma in tutta Sicilia. Nella regione vi è un tasso di beneficiati dalla legge 104 quasi 100 volte superiore ad altre regioni come Lombardia e Liguria, dove la legge 104 si applica in pochissimi casi, non più di 10. A fronte della Sicilia prima nella classifica dei disabili e dei parenti di disabili fruitori della 104, il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, il siciliano Davide Faraone, lancia il guanto di sfida, e le sue parole sono: “Guai ad abbassare la guardia sui furbetti della 104. Si proceda a verifiche capillari al termine della mobilità straordinaria se si riscontrano dubbi su eventuali abusi”. I numeri sono eloquenti, e la matematica non è mai stata una opinione: in Sicilia gli ultimi trasferimenti della primaria hanno impiantato in Sicilia 1.981 maestri e maestre di cui 303 con precedenza da legge 104: il 15,3 per cento. In Lombardia, i docenti in mobilità con la stessa precedenza della 104 sono 7 su 4.485, che è lo 0,15 per cento. E così è anche in Liguria, e in Piemonte è lo 0,30 per cento, poi più si viaggia verso sud più il tasso 104 aumenta: 2 per cento nel Lazio, 10 per cento in Calabria, 13 per cento in Campania, e 15,3 in Sicilia, dove la provincia di Agrigento sfonda il muro del suono, boom, con la percentuale del 38,4 per cento. La seconda è Caltanissetta, 36,4 per cento. E la meno 104ttizzata è Catania con l'8,5 per cento e poi Siracusa, con l'8,3 per cento. Il Sottosegretario Faraone insiste e ancora le sue parole sono: “La 104 è una legge di civiltà, ma crediamo sia opportuno, quando possa esserci qualche dubbio su eventuali abusi, attestare la veridicità delle certificazioni e dei benefici conseguenti attraverso un'ulteriore verifica presso gli uffici dell'Inps. Per tutti i casi che non verranno confermati, sarà annullato il trasferimento”.

Angelo Ruoppolo - Teleacras Agrigento





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880788.html