Maria Stella Cascone, studentessa catanese del 'Galilei' Medaglia di bronzo alle IBO vietnamite
Data: Sabato, 06 agosto 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dal 17 al 24 luglio 2016 ad Hanoi in Vietnam si è svolta la 27° edizione delle Olimpiadi internazionali di Biologia IBO (International Biology Olympiad) a cui hanno partecipato 72 nazioni, tra cui l'Italia rappresentata da 4 eccellenti studenti che hanno vinto tre medaglie di bronzo e una d'argento. Tra i circa 250 studenti di tutto il mondo, con età compresa tra i 14 e i 19 anni, che hanno partecipato a questa prestigiosa competizione Maria Stella Cascone, eccellente studentessa catanese del liceo G. Galilei di Catania, ha vinto una medaglia di bronzo. Per raggiungere questo importante risultato Mariastella ha dovuto affrontare ben quattro prove pratiche, ciascuna di 90 minuti, che hanno interessato i diversi ambiti della Biologia e successivamente due batterie di 50 test teorici, da svolgere ciascuno in tre ore: tutte prove molto impegnative che hanno richiesto una approfondita conoscenza dall'anatomia e sistematica animale alla biochimica e microbiologia, dalla biologia molecolare all'anatomia e fisiologia vegetale, dall'anatomia umana alla sua complessa fisiologia.

Tutte le fasi di selezione degli studenti italiani, 27.000 circa hanno partecipato dalla fase d'istituto a quella nazionale, sono state curate dall'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) nazionale e locale: elaborazione delle prove di selezione, organizzazione della fase regionale e nazionale ed infine della settimana di preparazione residenziale intensiva della squadra olimpionica presso l'Università di Napoli. In sede locale alcuni professori di biologia animale, botanica e biochimica dell'Università di Catania che collaborano con la sezione dell'ANISN "M. La Greca" hanno contribuito ad integrare la preparazione della campionessa catanese.

Certamente per Mariastella è stata una emozionante ed impegnativa esperienza ed una splendida occasione per fare amicizia con ragazzi di tutto il mondo e divertirsi. Anche la storia attuale è entrata di forza nella manifestazione perché la squadra turca immediatamente dopo il tentato colpo di stato è stata richiamata in patria non potendo così partecipare alla competizione a cui non hanno potuto partecipare nemmeno gli studenti rumeni perché la chiusura dell'aeroporto di Istanbul ha impedito loro di raggiungere Hanoi.

Gli obiettivi fondamentali delle IBO sono certamente quelli di avvicinare i giovani talenti di tutto il mondo alla biologia e al mondo della ricerca biologica nei vari campi di interesse e di fare incontrare il mondo della ricerca con quello della scuola per cercare di mettere a punto un piano comune di insegnamento della biologia a livello mondiale.

Facciamo le più vive congratulazioni a Mariastella per l'importante traguardo raggiunto che si aggiunge ad altri già ottenuti, l'argento alle IESO (International Earth Science Olympiad) 2015 e il bronzo alle IAO (Internazionali di astronomia) 2014 per restare nell'ambito internazionale.

Angela Tosto (presidente della sezione ANISN di Catania "Marcello La Greca")





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880768.html