Gli annunci ed i fatti
Data: Domenica, 31 luglio 2016 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Riforma Pa, ok a 4 decreti attuativi // L’inserto: La situazione della scuola
Non me la sento proprio di spellarmi le mani per applaudire il Premier che in calce all’ultimo Consiglio dei Ministri, parlando di rinnovi contrattuali per la pubblica amministrazione, ha riconosciuto che i soldi stanziati (300 milioni di euro) sono “simbolici” e con la manovra di ottobre il Governo dovrà mettere sul piano altre risorse.
Insomma, bisognerà aspettare la fine dell’anno per iniziare a trattare seriamente per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici, con ovvio slittamento al 2017 di una poco probabile conclusione positiva della trattativa.
***
La situazione della scuola
I dati Istat ci dicono che nel mondo della scuola le retribuzioni sono scese dell’8,1% negli ultimi 6 anni; si tratta di una perdita stimata in circa 3mila euro l’anno per ciascun lavoratore; che le retribuzioni nella scuola sono molto inferiori a quelle di altri settori produttivi ed i salari restano assai lontane dalla media europea.

Per qualche organizzazione sindacale si tratta di segnali positivi anche se solo di annunci che necessitano di fatti concreti (=soldi), a prescindere dai discorsi renziani sul merito che rasentano il patetico: “Deve essere premiato solo chi lavora. Il dipendente che fa il furbo va punito”.
Quanto alla riforma della Pa, il Consiglio dei Ministri ha approvato 4 decreti attuativi:
- Regolamento “Sblocca cantieri”, che diventa legge;
- assorbimento dei Forestali nell’Arma dei Carabinieri (le forse di polizia passano da 5 a 4);
- Riforma delle Autorità portuali;
- Nuovo meccanismo di nomina dei direttori sanitari di Asl e ospedali. (e.p.)

Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880740.html