Venghinosignori venghino. Nuovaestate calda per la scuola. Scegli la tua bandiera e la tua parola d’ordine
Data: Sabato, 23 luglio 2016 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Opinioni


Estate 2016, per la scuola vecchi schemi e qualche nuova parola d’ordine per spezzare la monotonia. Cominciamo col ribadire che si può essere legittimamente a favore o contro un Governo, un Ministro o una riforma e che la consapevolezza dell’essere, appunto, pro o contro nasce e si struttura in ognuno di noi sulla base dell’esperienza sociale che oggi indiscutibilmente è influenzata dal moltiplicarsi di interlocutori che si interpongono tra l’emittente di un provvedimento (Governo, MIUR etc..) e il ricevente del medesimo (docente, ATA etc…). Mi sono preso il lusso di ricostruire, anche se in modo parziale perché ho preso in considerazione solo le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali, l’elenco degli intermediari dell’informazione nel mondo della Scuola, ovvero:   SINDACATIAGORÀ, ANP, ANTES Scuola, CGIL Scuola, CIDA, CIP, CISAL Scuola, CISAS, CISL Scuola,CO.SS.MA., COBAS, CONF.A.E.L. Scuola, CPA, CUB Scuola, FIS, FIS-CAB, FSI, GILDA, GILDA-UNAMS,-ANITLAC-FAS-SAB-SLS-FITLER, RDB – CUB, SAM - GILDA, S.in.COBAS, S.NA.I.P.O.,SNALS, SULPI-UNSA-CONESAL, UDS, U.G.L. SCUOLA, UIL Scuola, UNAMS, UNICOBAS-scuola,USB, Orsa, Sli-cobas, Snater, Si-cobas  (Totale 36)ASSOCIAZIONI PROFESSIONALIA.D.Do.C., A.D.I., A.E.S.P.I., A.I.I.G., A.I.M.C., A.N.A.AM. scuola, A.N.D., A.N.D.I.S., A.N.D.I.T.,A.N.I.A.T., A.N.I.L.S., A.N.I.S.A., A.P.E.F., APEISHA - AIDI, ASILS, ASSCA, ASSODOLAB, Assoscuola Puglia, ASU, CAPDI, CIDI, CIRMES, DIESSE, DiSAL, F.N.I.S.M., F.I.D.A.M. CFR,F.I.L.I.N.S, FNADA, LAPIS, M.C.E., Opera Nazionale Montessori, OPPI, Proteo Fare Sapere, SIEM,UCIIM.
(Totale 34)

Nel chiedere scusa per le eventuali dimenticanze mi limito a riflettere sul fatto che circa 70 tra sindacati ed associazioni di categoria, escludendo, quindi, i mezzi di informazione dedicati, i social ed ogni altro mezzo tramite il quale ogni singolo diventa opinionista sulla scuola, esprimono direttamente e per il tramite dei loro  iscritti un punto di vista, una valutazione, un’idea.

Questo bombardamento di informazioni e punti di vista a volte, purtroppo, trova la sua sintesi in alcune parole d’ordine create ad hoc volta per volta, riforma dopo riforma per semplificare l’informazione da offrire ad una platea non sempre studiosa e attenta ed a volte intellettualmente scorretta.Vogliono privatizzare la Scuola!!!, la Scuola non è un’Azienda!!!, No Preside Manager!!!!

Con queste parole d’ordine, ormai storiche, gli intermediari della comunicazione sono riusciti a semplificare molto spesso le strutturali e stratificate problematiche sul mondo della Scuola ora contro questo ora contro quel Governo. A queste, parole d’ordine, oggi si sono aggiunti nuovi leitmotiv tra i quali No INVALSI, No valutazione Docenti!!!, No Presidi Sceriffi!!!, No scelta docenti tramite curriculum, fino ad arrivare a No Nani da giardino etc….

Risulta da ciò evidente a fronte di una comunicazione scheletrica una risposta sempre più spesso di “pancia” da parte del mondo della Scuola. Bisogna cliccare sui titoli, leggere tra le righe e conoscere profondamente la Scuola per potersi pienamente e consapevolmente informare. La sfida che lanciamo oggi è quella più difficile e più faticosa, ovvero, quella di provare a fermarci un attimo e riflettere su alcune di queste parole d’ordine, senza per questo tralasciare le contingenze date dall'attuazione delle norme che esigono modifiche ponderate e concordate.

Sulla valutazione degli insegnanti ad esempio possiamo dire che l’essere valutati è un diritto?
Possiamo immaginare che non sempre la nostra percezione dell’azione didattica e professionale che portiamo avanti sia aderente alla realtà?
Possiamo affermare che solo un Dirigente fuori dalla grazia di Dio valuterebbe negativamente un “Buon” Docente?
Ed ancora possiamo ammettere che esistono colleghi a cui non affideremmo i nostri figli?

Con queste, provocatorie, affermazioni vogliamo mettere in discussione parte delle miopi opposizioni che, non ha questa riforma ma ad ogni riforma della Scuola, si presentano ed agiscono al solo fine di  irrigidire da un lato i naturali e dovuti rapporti istituzionali ed istillare dall'altro un corporativismo assolutamente finto e privo di contenuti realmente condivisi tra gli operatori del mondo della scuola.

Salvo Altadonna





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880707.html