La Caritas di Catania con Università e Scuola
Data: Martedì, 12 luglio 2016 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il 23 giugno c.a. una classe del Liceo Statale "G. Lombardo Radice" ha incontrato gli assistiti della Caritas diocesana di Catania. L'iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania in seno al progetto Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla Legge 107/2015. Per questa iniziativa, il referente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è stata la Prof.ssa Teresa Consoli e, per l'Istituto "Lombardo Radice", la Prof.ssa Anna Lombardo.
Sarah, una delle alunne del Liceo "Lombardo Radice" ha detto: Abbiamo potuto toccare con mano una realtà che avevamo conosciuto solo da lontano, attraverso i mass media o per sentito dire. Abbiamo vissuto una bellissima esperienza formativa che ci ha permesso di crescere umanamente: tutti erano socievoli, e sarà difficile, oramai, per noi, fare i capricci a tavola! Ci è piaciuto così tanto stare insieme a loro che alcuni di noi hanno deciso di svolgere in futuro l' attività di volontariato all'Help center.

Ha spiegato la Dott.ssa Valentina Calì, assistente sociale della Caritas: Gli utenti dell'Help Center sono abituati a provare lo stato d'animo che di solito accompagna la loro quotidiana richiesta di assistenza e questa volta da noi hanno potuto provare ed esprimere finalmente sentimenti diversi: qualcuno di loro, infatti, inizialmente si è sentito "fuori luogo" ed è stato bello vedere come sia stato prontamente rassicurato dai ragazzi; qualcun altro invece ha confessato immediatamente di provare un senso di felicità per quello stare "insieme".

Hanno detto le ragazze del Servizio Civile che hanno partecipato all'incontro: E' stato un bel momento di condivisione perché ci ha permesso di conoscere meglio l'utenza, e di vivere, attraverso il gioco, il piacere di stare insieme. Abbiamo vissuto tutti una maggiore apertura, perché è importante non fermarsi a rispondere meramente alla domanda legata al bisogno, ma imparare a interessarsi anche al valore delle persone.

segreteria@caritascatania.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880660.html