Summer School di MANITESE 2016
Data: Venerd́, 08 luglio 2016 ore 13:25:48 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Mani Tese è una delle prime organizzazioni non governative che si sono attivate in Italia per sconfiggere la fame e la povertà estrema. Fin dalla sua nascita, Mani Tese ha proposto un approccio che mira a coniugare le azioni e gli stili di vita dei cittadini del Nord del mondo, che necessitano di un iper-sfruttamento delle risorse naturali, con le vite dei cittadini dei Paesi impoveriti e la perdita dei mezzi di sussistenza nelle comunità di base. Una visione non assistenzialista della cooperazione e dello sviluppo che oggi è ancora più attuale a seguito dei cambiamenti dello scenario economico globale. La giustizia ambientale, in questo senso, è intesa come la ridefinizione delle forme di sovranità sui beni comuni e delle relative modalità di accesso, gestione e controllo, al fine di promuovere un diverso modello di sviluppo fondato sui valori di uguaglianza e sobrietà.

LA SCUOLA
La Summer School 2016 affronterà il tema della giustizia ambientale concentrandosi in particolare sulle tecniche di rilevazione, documentazione e promozione di casi studio di violazione dei diritti ambientali. Durante la scuola saranno ospitati diversi casi italiani e internazionali, con un’attenzione particolare a mettere in connessione esperienze apparentemente distanti, sia in termini tematici che geografici, ricercandone gli elementi comuni per identificare le buone pratiche e condividere delle linee guida per il trattamento dei case studies.

GLI OSPITI INTERNAZIONALI
La scuola ospiterà tre esperienze internazionali significative per l’elaborazione di casi studio sulla violazione dei diritti ambientali:
1.    L’esperienza di FIAN Ecuador, organizzazione che da anni si batte per difendere il diritto all’alimentazione in un paese che è al centro di numerose battaglie per la preservazione delle risorse naturali, della biodiversità e dei beni comuni.
2.    L’esperienza di Necofa e Mani Tese in Kenya, dove stanno promuovendo un progetto di tutela delle economie locali e della biodiversità nella foresta di Mau e lungo il bacino del fiume Molo.
3.    L’esperienza di Mani Tese in Guinea Bissau per la tutela dell’arcipelago delle isole Bijagos, minacciato dagli interessi internazionali a causa della straordinaria ricchezza e varietà di risorse idriche, e per lo sviluppo delle filiere alimentari locali.
Per tutta la durata della scuola ospiteremo un rappresentante per ciascuno dei casi, che terrà un modulo e parteciperà al seminario pubblico conclusivo di Sabato 27 Agosto

A CHI È RIVOLTA
La scuola è rivolta a volontari e attivisti che intendono incrementare le proprie competenze nel documentare e raccontare le ingiustizie ambientali, lavorando in particolare sulla capacità di:
•    Rilevare e documentare i casi
•    Reperire dati e informazioni sui diversi fenomeni
•    Analizzare i dati e loro aggregazione
•    Predisporre strumenti di comunicazione adeguati
Nella selezione dei partecipanti saranno considerati criteri preferenziali:
•    Avere precedenti esperienze di volontariato/attivismo nel campo della difesa dei diritti ambientali e della promozione di stili di vita sostenibili;
•    Essere disponibili ad impegnarsi nel partecipare a gruppi di lavoro per la documentazione di casi studio anche oltre la durata della scuola
•    Favorire un approccio interattivo e inclusivo orientato alla partecipazione;
•    Avere una conoscenza base della lingua inglese.

DOVE&QUANDO
La Summer School si terrà a Campsirago (Lecco), da Martedì 23 a Domenica 28 Agosto 2016.
La scuola è progettata in forma residenziale e prevede una metodologia formativa che combina momenti di studio, di lavoro e di condivisione. Non è possibile pertanto partecipare solo ad alcune parti. I partecipanti che desiderano iscriversi dovranno assicurare la loro presenza per tutta la durata della Summer School.

INFO&ISCRIZIONI
Al fine di assicurare una buona interazione tra i partecipanti la scuola è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 20 attivisti.
La partecipazione ai momenti formativi è gratuita. È richiesta una quota di partecipazione alle spese pari a 60 Euro. I costi di vitto e alloggio sono ricompresi in questa quota.
Per iscriversi è necessario COMPILARE IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE e inviare una breve lettera di motivazioni entro e non oltre martedì 16 Agosto a ecm@manitese.itspecificando nell’oggetto: Summer School 2016.

www.manitese.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880646.html